A Palazzo Tursi l'Ambasciatore dell'Uruguay Lasarte

22/11/2016 - 13:09

Martedì 22 novembre alle 11.30 il vice sindaco Stefano Bernini ha ricevuto nella sala di rappresentanza di Palazzo Tursi S.E. Ambasciatore dell'Uruguay a Roma Gaston Lasarte, in visita, per la prima volta, in città.

Il diplomatico uruguaiano era accompagnato dal console onorario a Genova, Gianni Cuttica.

Nel corso del cordiale incontro sono stati ricordati gli antichi rapporti tra la Repubblica del Sud America e Genova, stabiliti nei secoli passati quando dal porto partivano le navi, cariche di persone migranti in cerca di miglior fortuna, sulle nuove rotte.

L'Ambasciatore Lasarte, durante i suoi tre giorni di permanenza, incontrerà altri rappresentanti di enti e istituzioni per valutare possibili future collaborazioni in campo economico e culturale.

Il prossimo anno, infatti, in occasione del centenario de La Cumparsita (composta nel 1916 dal musicista uruguagio Gerardo Matos Rodríguez) e suonata, nel 1917, nel locale La Giralda della capitale Montevideo dal pianista Roberto Firpo, l'Ambasciata intende organizzare eventi celebrativi anche a Genova.

Sitio oficial Uruguay

Ambasciatore Lasarte e vice sindaco Bernini