Inclusione sociale nelle città, il Sindaco al vertice Ocse a Parigi

21/11/2016 - 09:45

Il  sindaco Marco Doria partecipa lunedì 21 e martedì 22 novembre 2016 al convegno mondiale Cities for life, città per l’inclusione, l’innovazione e la resilienza di Parigi.

L’evento si svolge all’Hotel de Ville, aperto dalla sindaca della capitale francese Anne Hidalgo.

Nell’ambito del vertice si tiene il secondo incontro Oecd Inclusive Growth in cities promosso dall’Ocse.

L’intervento del sindaco Doria è previsto per le 14.30 di martedì 22 novembre.

L’appuntamento è presieduto Angel Gurìa, segretario generale Ocse con la partecipazione di 24 sindaci di Francia, Belgio, Germania,  Grecia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera, Stati Uniti, Cile, Colombia, Costa Rica, Messico, Mauritania, Ghana, Senegal , Sudafrica, Uganda, Corea del sud. Genova sarà  l’unica città italiana ospite all’incontro di Parigi.

Al precedente appuntamento di Oecd Inclusive Growth in the Cities, svoltosi  a New York nel marzo scorso, aveva preso parte in rappresentanza del sindaco Paola Dameri, già assessore comunale alle politiche sociali.

Il  sindaco Marco Doria osserva che “il confronto di esperienze e progetti  tra città di tutto il mondo, del sud come del nord, è un’opportunità per affrontare problemi globali che ricadono concretamente sulle aree urbane e quindi anche su Genova. Con la città di Parigi, sede e promotrice dell’incontro – aggiunge Doria - Genova ha già in corso confronti  in materia di smart city ed economia circolare. L’inclusione sociale investe diversi campi sui quali il nostro Comune è impegnato. Oltre al sistema dei servizi sociali, che abbiamo difeso malgrado la riduzione delle risorse, l’inclusione riguarda la cultura, il superamento dei dislivelli di digitalizzazione, il recupero delle aree degradate, la vivibilità urbana, le politiche di accoglienza dei migranti e il loro inserimento nella comunità, attraverso – ad esempio – le attività di volontariato”.

In apertura  dell’iniziativa la sindaca di Parigi e il collega di Medellin, Federico Gutierrez, promuoveranno l’appello per un’azione globale a sostegno dell’inclusione sociale nelle aree urbane.

Il programma  > www.citiesforlife-latribune.paris

logo evento