Porto di Genova: traffico in aumento

19/08/2011 - 13:49

I traffici del Porto di Genova marciano a pieno ritmo, con una crescita costante negli ultimi mesi che si è stabilizzata, come consuetudine, nel periodo estivo. Le preoccupazioni però non mancano, sopratutto per quello che riguarda l'ondata di recessione che si è abbattuta sull'Europa e rischia di penalizzare anche i traffici portuali.

Lo spiega all'Ansa il presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Luigi Merlo: «Siamo in crescita rispetto allo scorso anno ma quello che preoccupa è, in chiave prospettica, la situazione recessiva dell'Europa. Trattandosi di traffici prevalentemente di beni di consumo, infatti, se diminuisce la domanda interna dei mercati europei, non so fino a quando potranno crescere i traffici. Ad oggi, comunque, non ci sono stati contraccolpi, anzi i porti sono uno dei pochi dati che, in questo Paese, registrano un segno positivo e che stanno garantendo livelli occupazionali e dati economici significativi. Tutte le principali compagnie hanno incrementato l'attività, a settembre arriveranno nuove linee e anche il mercato delle Crociere è ripreso, dopo i timori di inizio anno e le preoccupazioni per il Nord Africa. L'unico elemento negativo riguarda i collegamenti con la Sardegna, ma questo è un dato su cui la crisi ha pesato in maniera significativa facendo rinunciare in molti casi alle ferie».

- FONTE: ANSA -

Ultimo aggiornamento: 19/08/2011