Programma Operativo Nazionale delle Città Metropolitane

07/11/2016 - 17:25

Mercoledì 9 novembre, dalle ore 9 alle ore 13, il Salone di Rappresentanza di palazzo Tursi ospiterà l’incontro di presentazione del Programma Operativo Nazionale delle Città Metropolitane (PON Metro), lo specifico programma operativo dedicato allo sviluppo urbano.

PON Metro è uno strumento per rispondere, in modo coordinato, alle sfide territoriali e organizzative connesse alle dinamiche di sviluppo in atto nelle 14 Città metropolitane e alle sollecitazioni verso l’innovazione delle politiche di sviluppo derivanti dagli obiettivi di Europa 2020.

Il sostegno alle Città Metropolitane è attuato con modelli di intervento comuni e specifiche azioni prioritarie per le Città,  secondo 5 assi prioritari: agenda digitale metropolitana, sostenibilità dei servizi pubblici e della mobilità urbana, servizi per l'inclusione sociale, infrastrutture per l'inclusione sociale e assistenza tecnica, con una dotazione finanziaria complessiva di circa 893 milioni di euro  dei quali sono potenziali beneficiari le amministrazioni comunali, gli enti pubblici, il terzo settore e i cittadini.

Il programma dei lavori prevede, dopo il saluto alle ore 9.30 del Sindaco di Genova Marco Doria, interventi di Giorgio Martini (Agenzia per la Coesione Territoriale), Fabrizio Spada (Direttore della Commissione Europea Rappresentanza in Italia), e degli assessori comunali Giovanni Crivello (Lavori Pubblici e Manutenzioni), Anna Maria Dagnino (Mobilità), Emanuela  Fracassi (Politiche Socio Sanitarie e della Casa),  Isabella  Lanzone (Personale e Informatica), Italo Porcile (Ambiente), con moderazione degli interventi curata da  Emanuele Piazza (assessore allo Sviluppo Economico).

Ultimo aggiornamento: 07/11/2016