Workshop di tre giornalisti enogastronomici inglesi: per scoprire Genova e i suoi sapori

28/10/2016 - 17:20

Continua il lavoro di promozione mirato, svolto insieme alle Associazioni di categoria, per promuovere Genova facendola conoscere ed apprezzare da giornalisti di tutto il mondo: in questi giorni, da oggi al 30 ottobre, l’assessorato al Turismo e Cultura del Comune di Genova, in collaborazione con la Camera di Commercio di Genova, ha organizzato un educational rivolto alla stampa inglese per promuovere la città e i suoi tesori storico-artistici,  il centro storico, le botteghe e la cucina  genovese, il mare e la bellezza di Villa Pallavicini.

I tre giornalisti, che visitano Genova per la prima volta, sono Katherine Hassell, che scrive per Woman’s weekly, settimanale rivolto ad un pubblico femminile che propone suggerimenti su casa, cucina, viaggi e bellezza, Tess Hokin, giornalista del portale foodtripper.com dedicato a chi ama il viaggiare e il buon cibo,  e  William Morris, giornalista del portale foodepedia.co.uk, anch’esso dedicato al food ed ai viaggi enogastronomici.

Durante il loro soggiorno a Genova i giornalisti avranno modo di scoprire il sistema dei Palazzi dei Rolli,  i Musei di Strada Nuova con gli appartamenti ottocenteschi di Palazzo Rosso recentemente inaugurati, Palazzo Spinola di Pellicceria e le botteghe storiche, senza dimenticare  Boccadasse e il restaurato parco di villa Durazzo Pallavicini a Pegli.
Trattandosi di testate specializzate in food, non poteva mancare una cooking experience di pesto al mortaio per imparare tutti i segreti del condimento genovese per eccellenza.

La presenza genovese dei giornalisti rientra nelle attività previste dal Piano di comunicazione e marketing della città, che il Comune di Genova redige annualmente sulla base delle indicazioni strategiche provenienti dal Tavolo di gestione delle risorse provenienti dalla Tassa di soggiorno. Nello specifico, le attività di ufficio stampa nazionale e internazionale stanno attirando su Genova l’attenzione di un numero sempre maggiore di testate giornalistiche, tradizionali e online: ad oggi si contano più di 320 uscite stampa e  oltre 60  giornalisti ospitati in città dall’inizio dell’anno, risultati che già alla fine di ottobre superano quello del totale riferito all’anno 2015.

L’assessore alla Cultura e Turismo Carla Sibilla esprime grande soddisfazione per risultati e punta l’attenzione sull’ importanza di conquistare l’attenzione del turismo anglosassone : «Questo workshop è un’ottima opportunità di promozione per la nostra città: il Regno Unito rappresenta un mercato in crescita per Genova con +5,52 di arrivi   e + 8,57 di presenze nel I semestre 2016,  in raffronto ad analogo periodo nel 2015. Il mercato inglese- prosegue l’assessore – è appassionato della nostra storia, dell’arte e della cultura della nostra città e ha confermato in questi anni un interesse costante per Genova che, come è confermato dall’ottimo trend di stagionalità della domanda, è percepita come una interessante destinazione del city break».

Ultimo aggiornamento: 01/11/2016