Giornata conclusiva dei progetti di servizio civile 2015

27/10/2016 - 11:04

"Al servizio di tutti". Così si potrebbe definire l'impegno di una sessantina di ragazzi che hanno concluso i loro dodici mesi di servizio civile nei settori sociale, educativo e culturale. Oggi, giornata conclusiva dell'ultima annualità. Per l'occasione è stato organizzato un convegno nella sala del Seminario della Biblioteca Berio a cui ha preso parte il sindaco Marco Doria. 

"La possibilità di incontrare l'amministrazione pubblica nelle sue diversissime dimensioni  in un grande comune come Genova - ha detto Doria - è un'esperienza che può insegnare molto, in un percorso di vita che vi deve regalare momenti di impegno ma anche di serenità. Mi fa piacere salutarvi e ringraziarvi personalamente per il vostro contributo augurandovi, in questa giornata che si può definire di fine anno, il meglio per il post servizio civile".  

I sei progetti che si concludono quest’anno, con 46 ragazzi iscritti, sono molto diversi tra loro. Il primo si chiama Campus Comunicazione Web, con la creazione di banner, testi, blog, grafica e contenuti per il sito del Comune di Genova. Il secondo, intitolato "La valigia nel tempo", si è svolto nel municipio Levante, con oggetto il recupero di aree verdi attraverso progetti originali, sentieri e ricollocazione dell'arredo urbano. Il terzo riguarda i servizi sociali e si dedica alle fasce deboli della popolazione e ai minori in difficoltà. Da sottolineare il ritorno sui ragazzi delle relazioni umane stabilite con gli anziani. Cittadini in crescita è nome del quarto, targato politiche giovanili, che si è articolato su più sedi e che metteva in rapporto formazione e pratica sportiva. Gli ultimi due progetti riguardano la protezione civile e la cultura. Di grande importanza la rilevazione dei dati riferiti alla tutela degli abitanti nelle zone a rischio.



(articolo in elaborazione)

Testo Alternativo
Ultimo aggiornamento: 27/10/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8