In visita a Tursi il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri

25/10/2016 - 13:41

Il Colonnello Riccardo Sciuto, che da alcuni giorni ha assunto l'incarico di nuovo comandante provinciale dell'Arma dei Carabinieri, è stato ricevuto questa mattina a Palazzo Tursi dal sindaco Marco Doria.

Nel corso del cordiale colloquio con il primo cittadino, durato circa trenta minuti, l’alto ufficiale ha indicato tra le sue priorità la vicinanza ai cittadini e l’azione comune con le altre Forze dell’Ordine. Ha anche espresso l’intenzione di approfondire la conoscenza della città, in modo da rendersi conto di persona di quali siano i fenomeni da contrastare maggiormente.

L'alto ufficiale, nato a Rho (Milano) nel 1965, marito e padre di due figli, ha intrapreso la carriera militare a 21 anni e ha frequentato il 168° corso dell’Accademia militare di Modena e della Scuola ufficiali carabinieri di Roma. E’ laureato in Giurisprudenza e Scienze della sicurezza interna ed esterna.

Ha frequentato il Corso superiore di stato maggiore interforze conseguendone il titolo (Issmi) e ha acquisito, presso il Centro Alti Studi Difesa, il diploma di Consigliere giuridico delle forze armate in materia di Diritto internazionale umanitario.

Ha inoltre conseguito master di secondo livello presso l’Università degli studi di Torino, la Lumsa e la Luiss di Roma. Tra gli ultimi incarichi, quello di comandante del III Battaglione allievi ufficiali carabinieri presso l’Accademia militare di Modena e comandante del Reparto operativo del comando provinciale carabinieri di Catania. Dal 2011 al 2014, promosso al grado di colonnello, ha retto il comando provinciale di Agrigento. Dal 14 settembre 2014 ad oggi è stato capo del centro operativo Dia di Palermo.

Testo Alternativo
Ultimo aggiornamento: 25/10/2016