Nodo San Benigno: nel 2012 partono i lavori

04/08/2011 - 17:33

Approvato in conferenza dei servizi il progetto definitivo del Nodo di San Benigno, una «opera di continuità tra l'asse sopraelevata, il lungomare Canepa, la strada a mare di Cornigliano e il raccordo con la Valpolcevera» come la definisce l'assessore regionale alle infrastrutture Raffaella Paita. Per la quale il Nodo è «un tassello fondamentale del nuovo sistema viario e del collegamento retroportuale che prevede un nuovo accesso al porto di Genova».
L'assessore ha anche spiegato che «nel progetto è stata recepita la richiesta da parte di Ansaldo di realizzare un percorso diretto dallo stabilimento fino all'imbarco, risolvendo un problema importante che si trascina da anni. Inoltre - aggiunge - grazie all'attivazione del Pris, il programma regionale per le infrastrutture strategiche, sarà garantita la ricollocazione delle attività esistenti».
«Entro la fine dell'anno è prevista la presentazione del progetto esecutivo appaltabile e nel primo semestre del 2012 potrebbero già partire i lavori», ha concluso l'assessore.

- FONTE: ANSA -

Ultimo aggiornamento: 05/08/2011