Centro Storico: consegnata al sindaco una petizione per la vivibilità del quartiere

11/10/2016 - 18:26

“Amo il Centro Storico”, questo il nome della petizione che in poco più di 60 giorni ha raccolto 1.341 firme di cui 1.166 di residenti di Sarzano, Erbe, S. Donato, San Bernardo, Giustiniani e zone adiacenti.

Una mezza risma di fogli formato A4 che questo pomeriggio è stata consegnata, a Palazzo Tursi a margine del Consiglio Comunale, dai promotori dell’iniziativa al sindaco Marco Doria.

Non il solito “cahiers de doléances”, ma un elenco di proposte, che vanno dalla pedonalizzazione di alcune zone allo sviluppo delle attività economiche diurne e serali. Non manca, naturalmente, un richiamo a una maggiore sicurezza del territorio, da promuovere attraverso un incontro urgente con le forze dell’ordine, sulla scia tracciata dalla recente ordinanza anti-movida, apprezzata dagli estensori della petizione.
Sono i cittadini a sottolineare l'efficacia dell'ordinanza per la vivibilità del centro storico e raccomandano che venga fatta rispettare.
“L’ordinanza – ha detto il sindaco Marco Doria – cerca di conciliare due principi importanti che non devono essere messi in discussione: il diritto delle persone a trascorrere il tempo libero e il diritto dei residenti al riposo e alla salute. Un provvedimento ben calibrato e un'impostazione giuridica corretta che hanno consentito al giudice del Tar di negare la richiesta di sospensiva. I riscontri che abbiamo sono positivi, ma non per questo abbasseremo la soglia di attenzione contro degrado e criminalità. Le nuove realtà commerciali di San Bernardo e Maddalena stanno a significare che nel Centro Storico non ci sono solo saracinesche che si abbassano, ma anche attività positive che sorgono”.

Nel primo pomeriggio, il questore di Genova Sergio Bracco e il sindaco Marco Doria si sono incontrati per percorrere insieme la zona della Maddalena, le Vigne, Campetto sino al Porto Antico, per individuare eventuali criticità, come la presenza dei parcheggiatori abusivi di fronte all’Acquario. Il sindaco ha rinnovato la richiesta di un maggiore presidio delle Forze dell’ordine nelle ore notturne.

Ultimo aggiornamento: 12/10/2016