Sicurezza, installato defibrillatore al Matitone

26/07/2011 - 16:05

Per garantire una sempre maggiore sicurezza ai cittadini e ai dipendenti comunali, l'assessorato Città Sicura ha disposto la collocazione di un defibrillatore al Matitone, nella Torre Nord S. Benigno, luogo ad alta densità di frequenza di pubblico e di lavoratori. Dell'avvenuta installazione è stata data comunicazione al 118 in modo da implementare la rete territoriale dell'emergenza.

Ogni anno in Italia l'arresto cardiocircolatorio colpisce una persona su mille, con una stima di circa 55 mila casi ogni 12 mesi e una sopravvivenza del 3 per cento. Nei paesi in cui è diffusa la defibrillazione precoce, la sopravvivenza può raggiungere il 50 per cento. 
Per questo motivo si è deciso di attrezzare gli uffici comunali di un presidio salvavita contro questo tipo di emergenza, iniziando dal polo cittadino più frequentato. Nell'atrio lato levante del Matitone, si è quindi installato un defibrillatore semi automatico esterno (DAE) FRED Easy On Line (SCHILLER), la cui funzionalità è monitorata 24 ore al giorno da parte della ditta fornitrice, CFI Progetti.

Nel mese di giugno è stata anche effettuata la formazione degli addetti all’utilizzo del defibrillatore, che assicurano una presenza continuativa dal lunedì al venerdì, con orario 8 - 19. Nei prossimi mesi il Comune installerà defibrillatori anche negli altri plessi comunali.

- FONTE: UFFICIO STAMPA COMUNE DI GENOVA -

Ultimo aggiornamento: 27/07/2011
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8