Funicolare Sant'Anna chiusa per revisione

25/07/2011 - 11:44

Apre il cantiere della funicolare Sant’Anna per la revisione generale ventennale dell’impianto, prevista per legge. Per tutto il periodo dei lavori, l’ascensore di Castelletto Levante allungherà l’orario di apertura serale fino alle 00.30, per agevolare quanti si spostano con i mezzi pubblici.

L’intervento fa parte di un programma più ampio di revisione dei principali impianti verticali di trasporto che caratterizzano la città e che sta interessando anche la cremagliera Principe – Granarolo e ha già riguardato la funicolare Zecca-Righi. L’insieme di queste opere richiede uno sforzo organizzativo e finanziario considerevole che l’Amministrazione Comunale ha deciso di sostenere nonostante il difficile quadro economico della finanza locale e del trasporto pubblico in particolare.  
La ristrutturazione degli impianti consentirà di restituire agli stessi la funzionalità necessaria per garantire un servizio sempre più efficace e condotto in condizioni di sicurezza. 

Per raggiungere corso Magenta e la zona di Circonvallazione a Monte è possibile utilizzare la linea bus 36 (piazza Merani – Stazione Principe) o l’ascensore Portello - Castelletto Levante, che sarà aperto per tutta la durata dei lavori fino alle 00.30.

I lavori si completeranno all’inizio del 2012, ma prima della riapertura si dovranno attendere i collaudi ministeriali. Le opere di ristrutturazione e ammodernamento della funicolare Sant’Anna comporteranno diversi e complessi interventi alla struttura, alle vetture e alla sala macchine.
In particolare si tratterà di:

• revisionare i sistemi di ancoraggio della fune di trazione;
• sostituire e migliorare le componenti elettriche e meccaniche delle vetture e della linea;
• migliorare ed implementare i sistemi di sicurezza della linea con la completa sostituzione dei circuiti di sicurezza;
• potenziare i sistemi antincendio;
• revisionare i sistemi frenanti ordinari e d’emergenza;
• sostituire i sistemi di trazione in sala macchine e i relativi circuiti di controllo con conseguenti interventi interni sulle opere civili.

Saranno eseguiti anche lavori di riqualificazione del binario lungo tutta la linea mantenendo le strutture storiche.

Ultimo aggiornamento: 28/07/2011
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8