Rubrica antichi mestieri: il "Rasciacolisse"

28/09/2016 - 07:23

Eccoci al consueto appuntamento con gli antichi mestieri genovesi. Qusta volta parliamo del "Rasciacolisse". Con l'istituzione dei primi trasporti pubblici (nel 1850)si videro per Genova circolare i primi tram trainati dai cavalli. Non si può certo parlare di un percorso urbano tracciato data la natura incostante del territorio genovese, bensì del primo tentativo di fornire alla cittadinanza un mezzo di trasporto per potersi spostare più velocemente in città. Del 1873 la città si dotò del primo servizio di trasporto su rotaia in metallo che affiancò così il trasporto dei tram a cavallo. Dal 1912 con lo sviluppo della rete elettrica nacque la necessità di tenere pulite le rotaie dei tram e per questo nacque la figura del "puliscirotaie", il "rasciacolisse" colui che permetteva ai tram di circolare con più sicurezza, mantenendo pulite le rotaie sulle quali percorreva la città

IL PROGETTO

La rubrica Antichi Mestieri Genovesi sul sito istituzionale ogni mercoledì svela i segreti di figure di lavoratori ormai estinte.

Un progetto dell'Ufficio Comunicazione ICT, in collaborazione con la Redazione Web, che vuole ricordare il passato della città che è stato glorioso anche per ciò che artigiani imprenditori, con coraggio e intraprendenza, creavano in buie botteghe o all'aperto in stretti carruggi, e rispolverare tecniche e attività di alcune decine di lavori dimenticati come l'arrotino, il primo artigiano presentato.

Mestieri e usi, abitudini e linguaggi, rituali e rumori scomparsi, prima dal nostro quotidiano e ormai anche dal ricordo collettivo.Genova è stata, nei secoli, fucina di grandi personaggi: marinai e esploratori, artigiani e balestrieri, e artisti noti e celebrati in Europa e nel mondo.

La realtà contemporanea e l'economia 2.0 ha cancellato dal mercato del lavoro molte tipiche figure professionali, oggi definite vintage, ma solo fino a pochi decenni fa il lavoro era soprattutto fatica fisica e sfruttamento dell’ingegno.

La rubrica si avvale della collaborazione, per i testi, di Claudio Pittaluga, cultore di storia genovese, che ha messo a disposizione le sue ricerche anche in un programma di incontri nelle scuole primarie cittadine e, per le immagini, di Gino Carosini, illustratore di fumetti e favole per bambini e bambine.

La sezione dedicata presenta anche utili link esterni per chi volesse conoscere la storia della città attraverso i secoli o approfondire la conoscenza della lingua zeneize.

Ultimo aggiornamento: 28/09/2016