Il Console Generale cinese in visita a Genova

09/09/2016 - 13:35

Wang Fuguo, Console Generale della R.P.C. a Firenze, è stato ricevuto stamane a Palazzo Tursi dal sindaco Marco Doria. Nel corso del colloquio, il Console si è interessato della storia e della realtà economica della nostra città e si è detto disponibile a promuovere nuove occasioni e opportunità di incontro per un maggior grado di conoscenza, contatti e approfondimenti bilaterali.

Il Console, la cui attività diplomatica comprende Liguria, Toscana, Marche e Umbria, ha ringraziato la città per l’accoglienza che storicamente ha sempre riservato alla comunità cinese, forte attualmente di circa 3000 residenti.
Il Sindaco ha sottolineato l’importanza che l’Amministrazione pone nella cura dei rapporti con la comunità cinese locale e con le città di Guangzhou (Canton) e Shangai, con le quali sono in corso importanti relazioni e ipotesi di collaborazioni future.

Da parte sua, il Console ha sottoposto al Sindaco la proposta di sviluppare nuovi scambi con la città di Tianjin, grande centro portuale della Cina settentrionale, che ha già da anni importanti rapporti commerciali con il porto di Genova.

Al termine dell'incontro il sindaco ha donato all'ospite "Genova in posa" un volume sui palazzi dei Rolli. Hanno partecipato all'incontro i rappresentanti dell’Associazione Cinese e Italo Cinese della Liguria Zhao Changgin e Ruan Xiangming.

Nel pomeriggio, una associazione di donne cinesi residenti a Genova consegnerà al sindaco un aiuto raccolto a favore delle popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto scorso.

Ultimo aggiornamento: 09/09/2016