Sul web i giardini del municipio Valpolcevera

01/07/2016 - 16:50

Una mappa completa – e in rete – di tutti i giardini presenti nel territorio del Municipio Valpolcevera.

È stato presentato venerdì 1° luglio nella Casa Ambientale di via Maritano 102 il progetto Verde comune, una mappatura digitale degli spazi verdi, realizzata in collaborazione con Open Genova.

Si tratta di uno strumento molto versatile (http://verdecomune.opengenova.org, questo l’indirizzo web) dove sono indicate tutte le strutture e i servizi presenti, dai giochi per bambini alle aree per pic nic, dalle fontanelle agli approfondimenti sul patrimonio arboreo. “Verde comune” nasce dal progetto “Vivilo, amalo, adottalo”, deliberato dal Municipio Valpolcevera nel 2013.

Hanno partecipato alla presentazione Iole Murruni, Presidente del Municipio V Valpolcevera, Giovanni Crivello, assessore ai Lavori Pubblici e ai Rapporti con i Municipi del Comune di Genova, Patrizia Palermo, Assessore al verde del Municipio V Valpolcevera, Alessandro Palmas e Laura Loschi di Open Genova, e il consiglieri comunali Barbara Comparini.

«Sono molto contenta di questo nuovo strumento per due motivi – ha detto la presidente Iole Murruni – Innanzitutto perché ci siamo avvalsi della collaborazione del volontariato, una componente fondamentale del nostro territorio. Una vera e propria alleanza tra cittadini e Istituzioni nell’ottica della salvaguardia dei “beni comuni”. E poi perché le potenzialità di questo strumento sono molteplici e abbiamo intenzione di utilizzarlo, in futuro, anche per mappare tutti i luoghi della Resistenza presenti nel nostro territorio».

«Come assessore al verde del Municipio Valpolcevera – ha sottolineato Patrizia Palermo – non posso che salutare con soddisfazione questo progetto. Questa mappa segna quasi una riappropriazione da parte della popolazione di alcuni spazi a volte sconosciuti persino dagli stessi abitanti».

«L’attenzione del Comune di Genova per i territori – ha dichiarato l’assessore ai Municipi Giovanni Crivello – è un tratto distintivo della nostra azione amministrativa. Ritengo che l’associazionismo, il volontariato, in una parola il “protagonismo” dei cittadini siano un elemento di ricchezza e un pungolo che consente alle Istituzioni – Comune e Municipi – di misurare l’efficacia delle proprie politiche».

Questa mattina è stata anche presentata la proposta di “Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e Amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione in forma condivisa dei beni comuni urbani” di cui sono proponenti e firmatari i consiglieri Barbara Comparini, Lucio Padovani, Nadia Canepa e Monica Russo.

Ultimo aggiornamento: 04/07/2016