L'Ambasciatore del Vietnam in visita a Genova

26/04/2016 - 19:00

A dare il benvenuto nel pomeriggio a Palazzo Tursi all'Ambasciatore del Vietnam in Italia, Cao Chunh Thien, in visita nella nostra città, il vicesindaco Stefano Bernini.

L'Ambasciatore, alla sua prima visita ufficiale, è giunto a Genova per partecipare al convegno "Le donne e le guerre di liberazione: esperienze italiana e vietnamita", che si terrà questa sera alla Sala Chiamata Culmv di Piazzale San Benigno. L'evento, patrocinato dal Comune di Genova, è stato voluto dall'associazione Italia Vietnam e organizzato con l'A.N.P.I, la CGIL, la Compagnia Unica, il Circolo Portuale Luigi Rum e l'Arci.

"Le donne e le guerre di liberazione: esperienze italiana e vietnamita" vuole celebrare l'apporto fondamentale, anche se spesso dimenticato, delle donne nelle guerre di liberazione, la Resistenza italiana al termine della seconda guerra mondiale come quella vietnamita del 1975. Il programma prevede anche due mostre fotografiche, attualmente in corso alla sede Anpi Provinciale di via Digione 50 rosso fino al 26 aprile e alla sede dell'Arci Granarolo di via Bianco 109 fino al 28 aprile.

"L'amicizia tra i nostri popoli - ha detto l'ambasciatore - è scritta nella storia. E proseguirà anche nel futuro. Su questa amicizia si baseranno i prossimi rapporti economici e commerciali tra i nostri due Paesi. Due sono gli obiettivi che ci siamo posti in questo viaggio.  Partecipare a questa importante conferenza sulle donne nelle guerre di liberazione e migliorare la conoscenza e i rapporti commerciali con i vostri imprenditori".

Il vicesindaco Stefano Bernini, riferendosi all'incontro di questa mattina in camera di Commercio tra la delegazione vietnamita e il mondo economico genovese ha detto: " Concordo pienamente con l’impostazione che Genova aspiri al ruolo di interlocutore del Nord Italia per i rapporti commerciali con il Vietnam. Siamo il porto più importante e presto le infrastrutture che stiamo realizzando faranno del nostro scalo marittimo la porta di gran parte dell’area mitteleuropea”.

Con l'Ambasciatore, accompagnato dal suo delegato Commerciale Dott. Vuong Anh Bui, era presente il presidente dell’associazione Italia Vietnam della Liguria, Mauro Cotogno.

Stretta di mano tra il vicesindaco Bernini e l'ambasciatore vietnamita
Ultimo aggiornamento: 26/04/2016