RiArtEco. Educational alla Loggia della Mercanzia. Da venerdì 11 a sabato 26 marzo

10/03/2016 - 17:05

Venerdì 11 marzo, nella Loggia della Mercanzia di piazza Banchi, sarà aperta al pubblico RiArtEco Educational, la mostra dei lavori realizzati con materiali di recupero dai ragazzi del comprensorio scolastico di Ronco Scrivia e dal liceo artistico Klee-Barabino.

L’esposizione, organizzata da Roberto Garbarino dell’associazione La Tela, sarà visitabile a ingresso libero tutti i giorni, tranne domenica, sino a sabato 26 marzo dalle ore 9 alle 17.30.

Perché RiArtEco Educational? Per tradurre, in forma artistica, il “lamento della terra” in segnali comprensibili a tutti.

I ragazzi delle scuole genovesi hanno ricevuto la proposta di realizzare sculture, fotografie, canzoni, musiche sui temi della corretta gestione dei rifiuti e di un appropriato utilizzo delle risorse, sul risparmio energetico, sul rapporto etico che consente di condividere le risorse senza sprechi.

La speranza è che i figli insegnino ai genitori e a gli adulti in generale, anche attraverso l’espressione artistica, a recuperare valori che ci sono sempre stati propri, ma che si sono persi a causa di una ricchezza apparente e di una industrializzazione non sostenibile.

A RiArtEco Educational a Genova, organizzato da Roberto Garbarino, le realizzazioni, in oltre 150 lavori, del Liceo Artistico Klee-Barabino (Sede di Quarto) e dell’Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia (S.M.S. "Ugo Foscolo", S.M.S. "Giovanni Pascoli", Sc. Infanzia "Il Giritondo", Sc. Infanzia "La Matita Magica").

Ci saranno giochi realizzati con materiali di recupero e conversazioni con i ragazzi gestite da esperti sui temi ambientali:  Vito Fragnelli, docente universitario in Alessandria; Matteo Cresti, presidente della associazione "Amici del Chiaravagna"; Paolo Giardelli, antropologo;  l'architetto ingegnere Ilenia Spadaro e l'architetto ingegnere Selena Candia per l'università di Genova (DICCA).

A RiaArtEco Educational, che coinvolge il mondo dei ragazzi e delle scuole, seguirà la mostra “RiartEco 2016 – il riconoscimento al rifiuto”, composta da opere di artisti del movimento RiArtEco, che dopo una prima tappa torinese verrà presentata a Genova dal 31 Marzo al 9 aprile alla Loggia Della Mercanzia in Piazza Banchi e dall'11 al 23 di aprile presso il Centro Civico Buranello.

L'ingresso è libero.

Nella stessa sede della mostra dall’11 al 25 marzo avrà luogo un ciclo di incontri con il seguente programma:

Mercoledì 16 marzo, ore 10
Paolo Giardelli
La casa comune e la bellezza a rischio: sfide contemporanee di sopravvivenza
Destinatari:  scuola secondaria di secondo grado

Giovedì 17 marzo, ore 10
Matteo Cresti - Presidente della associazione “Amici del Chiaravagna”
Rifiuti Zero (motivi per non usare gli inceneritori)
Destinatari:  scuola secondaria di primo e secondo grado

Venerdì 18 marzo, ore 10
Vito Fragnelli - Professore Associato di Teoria dei Giochi Università del Piemonte Orientale
Dilemma del Prigioniero
Destinatari:  scuola secondaria di secondo grado

Mercoledì 23 marzo, ore 10
Ilenia Spadaro e Selena Candia
La gestione sostenibile dei rifiuti: esperienze nel mediterraneo
Destinatari:  scuola secondaria di primo e secondo grado

Venerdì 19 marzo, ore 16
Teatro a cura dell'associazione “Le fusa”
Lettura recitata di brani scelti dalla enciclica papale “Laudato si”
Gli attori della associazione Le Fusa riproporanno la lettura recitata di brani scelti dalla nota enciclica.
Giovanna Vallebona (presidente), Elisabetta Ciotto, Francesco Nardi.

Sará realizzata, su cartoni di recupero, una pista per giocare con le grette (tappi di bottiglia) aperta tutti i giorni per i ragazzi di ogni etá.

tavolino fatto con vecchie musicassette
Ultimo aggiornamento: 14/03/2016