GeMUN edizione 2016

23/02/2016 - 14:09

Torna a Genova “GeMUN”, il Genoa Model United Nations, giunto alla sua tredicesima edizione.
Da giovedì 25 a sabato 27 febbraio oltre 600 ragazzi, provenienti da scuole ed università di tutto il mondo, interpreteranno il ruolo dei rappresentanti dell’ONU in una simulazione del funzionamento e delle attività dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, anche dal punto di vista amministrativo e della sicurezza.
Le attività saranno ospitate negli spazi di Palazzo Ducale, Camera del Commercio e biblioteca Berio; i partecipanti saranno giovani delle scuole medie superiori, tra i 14 e i 19 anni, e studenti universitari dai 19 ai 26 anni provenienti da scuole genovesi, della Liguria e da diversi paesi tra cui Francia, Germania, Kuwait, Russia, Belgio, Arabia Saudita, Egitto, India, Turchia, Costa Rica e molti altri.

Giovedì 25 febbraio, a partire dalle 9.30, i partecipanti si incontreranno nei rispettivi comitati (gruppi di lavoro che esamineranno le diverse problematiche in discussione) per poi dare il via ufficialmente ai lavori della conferenza con la Cerimonia di Apertura, tradotta in italiano in simultanea dagli universitari della facoltà di Lingue di Genova.
Le diverse commissioni quest’anno si occuperanno del problema dell’immigrazione, sviluppato nei suoi diversi aspetti; al termine di ogni giornata si voteranno le migliori risoluzioni, che verranno poi discusse in Assemblea Generale.

Non mancheranno momenti di svago: pizzata con karaoke, city tour e sabato 27 grande festa finale alle Cisterne del Ducale.
La tredicesima edizione del GeMUN è affiliata all’ONU e al THIMUN (sede centrale dell’Aja nata nel 1969, per informazioni www.thimun.org), sostenuta da Comune di Genova, Città Metropolitana di Genova, Regione Liguria, UNICEF, Acquario di Genova e molti altri.

Ultimo aggiornamento: 27/02/2016