Anci: unità di intenti delle città interessate dalla siderurgia

14/01/2016 - 15:42

Si è svolto oggi a Roma, presso la sede Anci, un incontro tra i sindaci delle città italiane che ospitano impianti siderurgici nel proprio territorio. Era presente, in rappresentanza del sindaco di Genova, l’assessore allo sviluppo economico Emanuele Piazza.

Dalla riunione – alla quale hanno partecipato, tra gli altri, i primi cittadini (o loro delegati) di Taranto, Novi Ligure, Racconigi, Patrica, Terni, Piombino – è scaturita la decisione di creare un Coordinamento permanente tra i rappresentanti delle amministrazioni civiche.

Questo organismo avrà il compito di sviluppare un dialogo costante e sistematico tra realtà che costituiscono molto spesso i “terminali” sociali e politici di criticità sul piano occupazionale, ambientale, produttivo ed economico del comparto siderurgico.

Il primo atto del neonato Coordinamento è la richiesta di un incontro urgente al Governo sul tema della politica industriale italiana legata all’acciaio con particolare riferimento alla situazione del gruppo Ilva.

Nel corso della riunione gli amministratori hanno condiviso la preoccupazione per un settore ritenuto strategico a livello nazionale e decisivo per la tenuta sociale e occupazionale a livello territoriale.

L’assessore Emanuele Piazza, in raccordo con i rappresentanti delle sedi Ilva di Taranto, Novi Ligure e Racconigi, ha ribadito – soprattutto alla luce del bando di gara aperto nei giorni scorsi dal Governo – la necessità che venga assicurata l’unitarietà del gruppo Ilva, evitando lo “spezzatino”.

L’assessore comunale allo sviluppo economico ha insistito sulla necessità che, nel frattempo, si realizzino gli impegni di investimento assunti per le diverse realtà, a Genova per la zincatura e la banda stagnata.

“Siamo impegnati a garantire una prospettiva industriale al gruppo Ilva – ha concluso Piazza – per assicurare le indispensabili tutele sociali per i lavoratori e salvaguardare gli attuali livelli occupazionali”.

Ultimo aggiornamento: 15/01/2016