72° anniversario Eccidio al Forte di San Martino, la cerimonia sabato 16 gennaio

14/01/2016 - 14:39

In occasione del 72° anniversario dell’eccidio al Forte di San Martino, sabato 16 gennaio alle 10, in via Piero Gobetti verranno deposte le corone ai piedi della lapide in memoria dei martiri. Sarà presente il consigliere comunale Alberto Pandolfo.

Alle 10.30, al Forte di San Martino, l’orazione commemorativa sarà tenuta da Giacomo Ronzitti, presidente dell'Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea.

L’iniziativa è stata organizzata dal Comitato Permanente della Resistenza della Provincia di Genova.

Il 14 gennaio 1944 otto patrioti - il professore Dino Bellucci, il tipografo Giovanni Bertora, lo straccivendolo Giovanni Giacalone, i falegnami Romeo Guglielmetti e Giovanni Veronelli, il giornalaio Amedeo Lattanzi, il saldatore elettrico Luigi Marsano e l’oste Guido Mirolli - vennero condotti al Forte di San Martino per essere fucilati. Il tenente dei carabinieri Giuseppe Avezzano Comes e il plotone ai suoi ordini si ribellarono, con straordinario coraggio, all’ordine illegittimo. I patrioti vennero barbaramente massacrati dagli ufficiali della GNR e nazisti presenti.

Ultimo aggiornamento: 15/01/2016