Eccidio Martiri dell'Olivetta. La commemorazione a Portofino

04/12/2015 - 13:19

A Portofino domenica 6 dicembre il 71° Anniversario dei Martiri dell’Olivetta, a cura del Comitato Permanente della Resistenza della Provincia di Genova e con la partecipazione del Comune di Portofino.

Sulla spiaggia dell’Olivetta, nella notte tra il 2 e il 3 dicembre 1944 furono fucilati ventidue prigionieri politici prelevati dalla IV sezione del carcere di Marassi.

Legati l’uno all’altro con filo di ferro, i corpi delle vittime furono caricati su barche e, zavorrati con pesanti pietre, gettati in mare.

L’eccidio venne compiuto in gran segreto e fu molto difficile risalire all’identità delle vittime, accertata nel primo dopoguerra dal vice questore della Liberazione Gelasio Adamoli, diventato poi sindaco di Genova.

In rappresentanza del sindaco Marco Doria sarà presente il consigliere Claudio Villa.

Il programma

• ore 9 Proiezione documentario Il processo Spiotta - punto 41: la rappresaglia di Portofino di Giorgio Getto Viarengo nel teatrino comunale
  • ore 10 Santa Messa in suffragio delle vittime nella Chiesa parrocchiale celebrata da don Alessandro Giosso
  • ore 11 Deposizione di corone alla lapide dedicata ai Martiri
  • ore 11.45 Saluto sindaco di Portofino Giorgio D’Alia e orazione commemorativa di Laura Repetto, consigliere Città Metropolitana di Genova, a seguire esecuzione musicale della Filarmonica Colombo di Santa Margherita Ligure.
Per i familiari dei caduti il Comune di Genova mette a disposizione un pullman con partenza alle 8 da piazza Odicini a Voltri e fermate a Prà in piazza Bignami, a Sestri Ponente in via Ciro Menotti, a Sampierdarena in piazza Montano e in piazza della Vittoria (lato taxi) in centro.

spiaggia olivetta oggi
Ultimo aggiornamento: 04/12/2015