A Castello D'Albertis la mostra Come vedono i daltonici

02/12/2015 - 15:48

Giovedì 3 dicembre alle 18 nel museo delle Culture del Mondo di Castello D’Albertis sarà inaugurata, la mostra Come vedono i Daltonici, alla presenza di Carla Sibilla, assessore comunale alla Cultura, Cristina De Pietro, senatrice, Tiziana Beghin, parlamentare europea.

L’esposizione, visitabile fino al 21 febbraio 2016, ha ricevuto il patrocinio del Comune di Genova.

Attraverso un semaforo modificato, un sistema per far vedere in diretta il “mondo dei daltonici” con una webcam, un programma per PC di nuova realizzazione e molti altri oggetti, l’istallazione offre ai visitatori “normodotati” l’esperienza di vedere la realtà con gli occhi dei daltonici.

Vengono quindi dissipati dubbi, luoghi comuni e convinzioni infondate su un disturbo della vista che colpisce circa l’8 per cento della popolazione mondiale, quasi esclusivamente maschile. Una condizione che erroneamente viene intesa come incapacità di vedere i colori ma che, invece, causa la visione di colori diversi da quelli che percepisce la maggioranza.

All'evento oltre all’ideatore e curatore Stefano De Pietro, hanno collaborato la scenografa Valentina Lagomaggiore, i ricercatori scientifici Giulio Bertagna e Eleana Marullo, le pittrici Anna Franca Cavallini, Patrizia Noemi Pezzi, Danila Sannazzaro e Daniela Vercelli, pittrici, i fotografi Martina Lazzaretti e Carlo Accerboni e la scultrice Danila Sannazzaro.

immagine per daltonici con numeri
Ultimo aggiornamento: 02/12/2015