In Aula Rossa il Documento Unico di Programmazione

01/12/2015 - 17:58

Presupposto necessario di tutti gli altri documenti di programmazione, oggi pomeriggio, in commissione consiliare congiunta Bilancio e Affari istituzionali, gli assessori al bilancio Francesco Miceli e al personale Isabella Lanzone, hanno illustrato il DUP, Documento Unico di Programmazione.

Circa 400 pagine fitte di linee programmatiche, scelte e obiettivi, una vera e propria guida strategica che definisce i servizi dei cittadini, rendendoli trasparenti e accessibili. "Abbiamo cercato di rendere quanto più trasparente, accessibile e fruibile nei confronti della cittadinanza - ha detto l'assessore Lanzone -  le linee di indirizzo, affinchè si possano riconoscere, in modo semplice, gli ambiti di operatività in cui il Comune si trova ad agire, soprattutto in un momento in cui le risorse sono particolarmente scarse e i limiti di bilancio particolarmente ristretti".

Il DUP rappresenta il crocevia tra gli obiettivi degli indirizzi politici e le azioni amministrative per la loro realizzazione. "E' un documento nel quale vengono puntualizzate - ha continuato l'assessore Lanzone - le principali linee di programmazione. Serve a fare il punto della situazione, analizzando da un lato i dati di contesto e dall'altro gli obiettivi da conseguire. In pratica, il DUP, mettendo in rapporto i fondi realmente a disposizione rispetto alle linee strategiche, fa da cornice ai principali documenti economici dell'Ente".

Un dato salta agli occhi nel mare magnum di tabelle e numeri, la politica di contenimento dei costi della macchina pubblica. "Continua la spendig review - conclude l'assessore Lanzone – nella spesa del personale e in tutte le altre voci che abbiamo deciso di contenere con fermezza e attenzione. Per quanto riguarda i servizi, stiamo aspettando l'approvazione della legge di Stabilità presentata dal Governo per aumentare le possibilità di nuovi investimenti".

La discussione, che non poteva essere esaustiva vista la corposità del documento, si è sviluppata lungo le sezioni che compongono il DUP, la struttura operativa, i programmi, i fabbisogni sino alla descrizione degli obiettivi strategici. La delibera è stata inviata in Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva.

Ultimo aggiornamento: 01/12/2015