Settimana europea per la riduzione dei rifiuti. Gli eventi in città

27/11/2015 - 10:50

Per la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti il Comune di Genova promuove iniziative dirette alla  sensibilizzazione dei cittadini, soprattutto delle nuove generazioni, su sostenibilità e corretta gestione dei rifiuti con il  contributo determinante delle associazioni attente ai temi ambientali e, in particolare, a riduzione di rifiuti e riciclo.

Ecco gli eventi ancora in agenda.

SWAP PARTY

Sabato 28 novembre dalle 15.30 alle 18.30
Matermagna, in collaborazione con il gruppo Genitori Spontanei e l’associazione Liberi/e Forti, ha organizzato uno swap party di oggetti per bimbi da 0 a 10 anni.

Chiunque può portare l’oggetto che vuole - pulito e in buono stato - e scambiarlo con altri genitori.

Alla fine giornata tutto ciò che non viene scambiato può essere destinato alla Fabbrica del riciclo.

Nel corso del pomeriggio dalle 16, l’Officina del Giocattolo propone un laboratorio gratuito per bambini da 3 a 11 anni, con  merenda alle 17, offerta a tutti i partecipanti.

Lo swap è un evento "SCEC friendly": ogni partecipante riceve buoni solidali SCEC (acronimo di Solidarietà ChE Cammina) utilizzati per facilitare gli scambi.

SCARTY

In alcune classi di scuola primaria nel quartiere di Sestri Ponente - dove è partita la raccolta della frazione umida dei rifiuti - è in fase di sperimentazione il gioco di carte Scarty per promuovere raccolta differenziata e riciclo.

Il gioco verrà poi esteso alle classi di tutta la città.

RIGENERAE

In vico Angeli 21 nel sestiere della Maddalena fino alla vigilia di Natale è aperto il temporary store Rigenerae di AMIU in collaborazione con AlVerde.

Rigenerae espone, dal martedì al sabato ore 15 - 19, una collezione di oggetti e complementi di arredo, realizzati da artigiani e designer con oggetti in disuso e e inedite rivisitazioni di pezzi di recupero, oggi elementi originali di arredo e uso per la casa.

Il tema del Natale 2015 è la scatola/contenitore: dall’armadietto al mobile, dalla scatola portagioie alla confezione regalo.

regali confezionati
Ultimo aggiornamento: 27/11/2015