In piazza De Ferrari l'albero di Natale della Val d'Aveto

26/11/2015 - 17:13

Posizionato in piazza De Ferrari il tradizionale albero natalizio, un abete donato alla nostra città dal Parco naturale regionale dell’Aveto che rinnova la sua collaborazione con il Comune di Genova per il terzo anno consecutivo. Aster si occuperà dell’addobbo e dell’illuminazione a led dell’albero che sarà anche circondato da piante in vaso. L’accensione avverrà, come di consueto, per la festa dell'Immacolata.

L’albero proviene da una foresta a gestione responsabile del Parco dell’Aveto e il suo taglio deriva da operazioni di miglioramento e riqualificazione dei boschi di un’area protetta. I lavori di rinaturalizzazione delle foreste del Parco prevedono infatti tagli selettivi di molte conifere di impianto artificiale, tra cui abeti rossi e bianchi, per una graduale sostituzione con latifoglie naturali come faggi e aceri.

Oltre al valore simbolico e promozionale, l’iniziativa ha importanti aspetti ecologici ed educativi perché, al termine delle feste natalizie, Aster trasformerà l’albero in cippato che verrà immagazzinato e utilizzato nelle aiuole e giardini genovesi per impedire la crescita di vegetali infestanti.

La collaborazione con il Parco dell’Aveto nasce dalla volontà dell’Amministrazione comunale di valorizzare le risorse e il patrimonio culturale e paesistico del territorio più prossimo, a cominciare dall’area della Città metropolitana. Questa scelta risponde anche alle sollecitazioni di diverse associazioni e movimenti che propongono un impiego di risorse e prodotti a chilometro zero per valorizzare l’area geografica di appartenenza.

Ultimo aggiornamento: 26/11/2015