Piano strategico nazionale della portualità e della logistica

02/11/2015 - 20:17

"Il porto è un pezzo essenziale dell'economia genovese che deve guardare a Svizzera e Germania meridionale". A dirlo il sindaco Marco Doria nel corso della commissione consiliare congiunta territorio e promozione della città che si è riunita nel pomeriggio a Tursi per discutere il Piano strategico nazionale della portualità e della logistica, approvato nei giorni scorsi dal Governo, i cui obiettivi sono: migliorare la competitività e agevolare la crescita dei traffici delle merci e delle persone, oltre alla razionalizzazione, il riassetto e l'accorpamento delle all'accorpamento delle Autorità Portuali.

L'economia italiana, ha detto il sindaco, non può prescindere dalla strategicità del sistema portuale italiano, da qui l'importanza del bacino territoriale servito dal porto di Genova, che va allargato verso il Nord Europa, Svizzera e Germania meridionale, attraverso un sistema di collegamento efficiente oltre Appennino. La merce deve arrivare e partire molto velocemente senza colli di bottiglia, il porto di Genova deve diventare un punto cruciale all'interno di una catena logistica intermodale, collegata alla macro Regione padana.

Il secondo elemento, sottolinea Doria, sono le azioni strategiche previste dal piano affinché il porto di Genova, ma tutto il sistema dei porti liguri, sia in grado di gestire flussi di traffico crescenti.  Vista l'equidistanza della Svizzera e della Germania meridionale da Genova e dai porti del Nord Europa, il Governo deve mettere in grado gli scali marittimi della Liguria di competere con i traffici che prendono la strada del Nord Europa. Il vantaggio competitivo nascerà solo, continua il sindaco, se riusciremo a essere veloci come nei porti del Nord Europa nella movimentazione delle merci.

Fondamentale risulta quindi lo snellimento di una normativa in cui le procedure amministrative dei controlli e dello sdoganamento delle merci rappresentano una delle principali cause della scarsa competitività internazionale del sistema portuale nazionale.

Ultimo aggiornamento: 02/11/2015