Architetto Bruno Gabrielli. Il cordoglio per la sua scomparsa

06/10/2015 - 08:43

Questa mattina, nella chiesa di San Donato, si sono celebrate le onoranze funebri dell' architetto Bruno Gabrielli, morto all'età di 83 anni.

Il sindaco Marco Doria, il presidente del Consiglio comunale Giorgio Guerello e l'Amministrazione civica tutta esprimono profondo cordoglio e partecipano al dolore della famiglia.

Architetto, urbanista e docente ordinario a Milano e a Genova, Gabrielli ha ricoperto la carica di assessore comunale all'urbanistica e al centro Storico dal 1997 al 2007 con il sindaco Giuseppe Pericu.

Gabrielli ha fornito un grande contributo alla trasformazione della città in occasione del 2001 (G8) e del 2004 (Genova capitale europea della cultura). A lui si deve la grande intuizione e grande impegno per il riconoscimento del Centro Storico e del sistema dei Rolli come Patrimonio Unesco.

Oggi, in apertura di seduta di consiglio comunale, il presidente Giorgio Guerello ha ricordato la figura dell’architetto e professore Bruno Gabrielli, scomparso il 4 ottobre scorso.

«Una figura di grandissima rilevanza per l’urbanistica italiana – lo ha descritto Guerello -  dal 1997 al 2007 è stato assessore nella Giunta Pericu, prima con deleghe all’Urbanistica e al centro storico, poi alla qualità urbana e alle politiche culturali. Dapprima docente al Politecnico di Milano, Bruno Gabrielli è stato in seguito ordinario di Urbanistica alla Facoltà di Architettura genovese. Chi ha avuto modo di conoscerlo e di apprezzarlo, lo ricorderà come un politico attento, come un profondo conoscitore della nostra città non solo sotto il profilo urbanistico, ma anche dal punto di vista sociale ed economico. Gabrielli – ha concluso il presidente Guerello - era una persona elegante e signorile, dai modi sempre garbati e gentili, seppur decisi. Ricordiamo con gratitudine il suo grande contributo al processo di trasformazione urbana della nostra città e il suo impegno per il riconoscimento di alcune aree del centro storico come patrimonio dell’Umanità dell’Unesco».

architetto bruno gabrielli
Ultimo aggiornamento: 06/10/2015