Continua il dibattito sul regolamento per la convivenza tra movida, residenti e commercianti

24/07/2015 - 16:24

Ieri, 23 luglio, si è tenuta la seconda delle tre sedute previste in commissione Affari istituzionali e generali, Sviluppo economico e Welfare sul regolamento per la convivenza tra le funzioni residenziali e commerciali e le attività di svago in città, al fine di contrastare il fenomeno dell'abuso di alcol.

L’ultimo appuntamento della commissione è fissato per lunedì 27 luglio, ma è quasi certo, anche se l’ultima parola spetta ai gruppi consiliari interpellati uno per uno dal presidente della commissione, che l'approvazione definitiva del provvedimento slitterà a settembre.

Le associazioni di categoria, ascoltate nel corso della seduta, hanno avanzato diverse obiezioni sulla prima parte del regolamento, che riguarda i controlli all’esterno dei locali e che impone restrizioni a bar e circoli in zone in cui il problema dell'abuso di sostanze alcoliche non sussiste.

Gli assessori Elena Fiorini ed Emanuele Piazza, rispettivamente alla legalità e diritti e allo sviluppo economico, hanno ascoltato le obiezioni delle associazioni di categoria e si sono resi disponibili a ritoccare il regolamento, accogliendo eventualmente i suggerimenti che giungeranno da tutte le parti in causa, da chi ha il diritto di esercitare impresa, da chi intende divertirsi e da chi vuole vivere una vita tranquilla nella propria abitazione.

Il nocciolo del problema è il contrasto all'abusivismo, che rompe ogni tipo di patto tra giovani, esercenti e abitanti. Nel solo Centro Storico, dall'inizio dell'anno, sono stati effettuati 140 servizi serali con 1.583 controlli e 234 sanzioni. Nello stesso periodo nell'area di Sampierdarena ce ne sono stati 86 con 93 multe elevate e due denunce penali. Con le altre forze di pubblica sicurezza la Polizia Municipale ha organizzato a Sampierdarena 9 pattuglioni serali e notturni.

Sono stati ascoltati i rappresentanti delle Officine Sampierdarenesi, Fepag- Ascom, Cenfesercenti, Fiepet - Confesercenti e della Turinsport Europa. Sono intervenuti i consiglieri De Benedictis (GM), Farello (PD), Boccaccio (M5S), Chessa (SEL), Villa (PD), Vassallo (PD), Putti (M5S), De Pietro (M5S), Malatesta (GM), Lauro (PDL) e Russo (PD). La commissione è stata presieduta dal consigliere Giampiero Pastorino (SEL).

Ultimo aggiornamento: 26/07/2015