Linee di indirizzo sulle politiche del personale delle società controllate: ultima commissione

11/06/2015 - 23:23

Verrà discussa già martedì prossimo, 16 giugno, in Consiglio Comunale la delibera sulle linee di indirizzo delle politiche del personale delle società controllate per il biennio 2015-2016.  Nel pomeriggio di oggi, giovedì 11 giugno, via libera al provvedimento ad opera della commissione congiunta affari istituzionali, bilancio e sviluppo economico.

A inizio seduta sono stati ascoltati i rappresentanti confederali di Cgil Cisl e Uil, Maria Pia Scandolo, Luca Maestripieri e Alba Lizzardi.

Questa delibera, sulla quale siamo già ampiamente intervenuti, rappresenta il primo atto organico dell’Amministrazione sul principale fattore produttivo delle società partecipate: il personale.

Gli assessori al bilancio Francesco Miceli e al personale, Isabella Lanzone, hanno precisato che il documento non pretende di sostituirsi alla trattativa sindacale, ma intende dare un contributo di coerenza e armonia alla stessa, in rapporto alle diverse realtà delle aziende partecipate genovesi. Infatti, le vigenti discipline del personale delle società del Comune di Genova sono molto differenziate tra loro e si sviluppano intorno a disposizioni giuridiche ed economiche spesso in contradizione tra loro.

Le prospettive di sviluppo, in un mercato globale, non possono fare a meno di nuove professionalità da impiegare nell'innovazione dei processi produttivi. Cioè, nuove assunzioni e mobilità interaziendale.

Le risorse a disposizione, poi, devono essere legate ad un sistema incentivante non più a pioggia ma che contenga elementi oggettivi di miglioramento delle performance aziendali, avendo come parametri il servizio reso ai clienti e il rapporto costi ricavi.

In definitiva, si cercherà di concentrare le risorse a favore delle gestioni virtuose in grado di fornire risultati utili in termini di servizi da restituire ai cittadini.

Sono intervenuti i consiglieri: Pastorino (Sel), Boccaccio (M5S), Grillo (Pdl), Bruno (Fds), Padovani (LD), De Pietro (M5S), Farello (Pd), Baroni (GM), Lauro (Pdl). La commsione è stata presieduta da Gian Piero Pastorino.

Ultimo aggiornamento: 12/06/2015