Commissione congiunta welfare e affari istituzionali: come rendere più funzionale la gestione del patrimonio Erp

08/06/2015 - 13:12

Ultima commissione congiunta per regolare la gestione degli alloggi Erp. “Si tratta – ha detto l’assessore alle politiche sociali Emanuela Fracassi -  di un documento fondamentale per l'assegnazione delle case popolari, il primo in assoluto, che va a stabilire i criteri generali per gestire le graduatorie e il controllo della conduzione degli alloggi, sinora carente”.
Con le nuove norme, di fronte ad una cattiva tenuta dei locali, o in caso di morosità colpevole, l'ente proprietario potrà richiedere la restituzione dell'alloggio. Regolamentata anche la manutenzione ordinaria pre-assegnazione. Cioè, chi è titolare del diritto di vedersi attribuita una casa di edilizia popolare, potrà anticipare i tempi di assegnazione, restaurando a proprie spese l'alloggio. In ultimo, il regolamento renderà più snelle le procedure per le coabitazioni. Sul territorio del Comune di Genova insistono 9.000 alloggi di edilizia popolare.

Nel corso della Commissione sono stati auditi il dott. Chiappori (Comunità San Egidio); Jole Murruni (Presid. Municipio V);  Giuseppe Spatola (Presid. Municipio VI); dott. Gallo (Dirig. A.R.T.E.); dott. Avanzolini (sind. inquilini Anied).

Unico intervento: Guido Grillo (Pdl). La commissione congiunta è stata presieduta dalla consigliera Cristina Lodi (Pd).

Ultimo aggiornamento: 08/06/2015