Commissione Bilancio: via libera alla rinegoziazione dei mutui

26/05/2015 - 11:10

Così come per famiglie e imprese, anche i Comuni hanno la possibilità, generalmente attraverso la Cassa Depositi e Prestiti, di dilatare i tempi di pagamento dei mutui contratti per gli investimenti.

Lo scorso anno, il risparmio di una analoga operazione finanziaria ammontò a circa 1.500.000 di euro, denaro che servì a far fronte ai danni alluvionali. Nel 2015 la rinegoziazione frutterà 2.500.000 di euro, destinati a ridare fiato alle casse di Palazzo Tursi.

L'urgenza della delibera presentata questa mattina in Commissione Bilancio per essere discussa oggi pomeriggio in Consiglio Comunale, deriva, come ha detto l'assessore al Bilancio Francesco Miceli, dalla prossima approvazione del decreto Enti locali da parte del Governo, che consente la rinegoziazione dei mutui anche ai comuni, come il nostro, in esercizio provvisorio, che in questo momento di incertezza finanziaria rappresentano la maggioranza.

In via ordinaria era consentito solo agli Enti locali che avevano approvato il bilancio preventivo. Sono intervenuti i consiglieri: Caratozzolo (Pd), Boccaccio (M5s), De Pietro (M5s), Chessa (Sel). La commissione è presieduta dal consigliere Lucio Valerio Padovani (LD).

Ultimo aggiornamento: 26/05/2015