Commissione ambiente: gestione del parco storico di Villa Pallavicini

25/05/2015 - 07:43

Il futuro del parco di Villa Durazzo Pallavicini all’ordine del giorno della commissione ambiente venerdì 22 maggio. Nei giorni scorsi la Giunta ha deliberato un provvedimento per darlo in gestione per una durata di 15 anni. Alle seguenti condizioni.

Per i primi tre anni l’Amministrazione si impegna a: concedere un contributo di 460.000 euro, rinunciare al canone d'affitto sugli immobili e a sostenere alcuni costi di gestione come i servizi igienici, le fontanelle e il riscaldamento delle serre.

Chi ne assumerà la gestione, invece, avrà l'obbligo di effettuare la manutenzione ordinaria del verde, gestire sicurezza e pulizia, accogliere il pubblico, amministrare la biglietteria, collaborare con il Comune per convegni, mostre e laboratori didattici.

Finito il periodo di start-up, la gestione assumerà tutti gli oneri corrispondendo un canone  per gli immobili a uso commerciale, fatte salve le spese sostenute per il loro restauro.

Alla commissione hanno  preso parte, oltre ai tecnici, l’assessore all’ambiente Italo Porcile e il presidente del Municipio Ponente, Mauro Avvenente.  Via libera alla delibera che verrà discussa martedì prossimo in Consiglio Comunale.
Sono intrevenuti Bruno (Fds), Grillo (Pdl), Vassallo (Pd), Boccaccio (M5s), Comparini (LD), Villa (Pd), Gioia (Udc), Caratozzolo (Pd), Pastorino (Sel). La commissione è stata presieduta dal vice presidente Stefano Balleari (Pdl).

Ultimo aggiornamento: 25/05/2015