Martedì 20 maggio il salone di rappresentanza di Palazzo Tursi ha ospitato i bambini e i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Staglieno

21/05/2015 - 15:27

Una mattina nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi «la casa di tutti i cittadini» come ha detto  il sindaco Marco Doria facendo gli onori di casa.

I ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Staglieno hanno presentato i lavori del progetto europeo "La scuola incontra l?Europa" a cui hanno partecipato. Il tema proposto, “La cittadinanza attiva: come formare una identità nazionale ed europea e come intervenire sul territorio con azioni educative”, per iniziare, già dalla scuola dell’infanzia, a conoscere le particolarità di ogni moderna democrazia europea, cosa vuol dire essere cittadini europei e imparare a riconoscere gli aspetti comuni della cultura europea per creare un’Europa dove nessuno si senta escluso.

Un percorso differenziato per età, visto che al progetto hanno partecipato ragazzi di tutte le sezioni dell’Istituto Comprensivo, da quelle dell’infanzia fino alla secondaria di II grado, ma che per tutti è partito dalla conoscenza del posto dove abitano: la Valbisagno, la sua storia, il suo sviluppo negli anni.

La consapevolezza delle proprie radici è alla base dell’incontro con gli altri, ha sottolineato l’assessore Boero, si parte da noi per andare incontro agli altri, senza pregiudizi e paure.

Tra attività sul territorio, in laboratorio e in classe, ai ragazzi sono state spiegate le politiche sulla legalità sia nazionali sia europee, come muoversi in sicurezza su un territorio fragile come il nostro ma anche in Internet. Un percorso guidato da esperti della Polizia di Stato e della Protezione Civile, che ha portato all’elaborazione da parte degli studenti di proposte per aumentare la consapevolezza dei pericoli presenti sul web e come evitarli, di nuove normative europee in grado di proteggere i giovani.

Il progetto si concluderà il 6 giugno con il "Bazar dell’accoglienza" a Sant’Eusebio: una giornata di festa, un momento di scambio di esperienze, di tradizioni e di ricordi. La giornata si concluderà in dolcezza: con la gara di torte preparate dalle mamme straniere e italiane e decidere sarà veramente difficile!

"La Scuola incontra l'Europa" si avvale (dalla sua nascita) della collaborazione del Municipio IV Media Valbisagno (soggetto promotore), Centro in Europa, Ufficio di Milano dell'Unione Europea, Comune di Genova, Antenna Europe Direct e della Fondazione Culturale di Palazzo Ducale, della Polizia di Stato e della Protezione Civile.

Ultimo aggiornamento: 22/05/2015