Palazzo Tursi scende in campo con lo Special Team Genova

15/05/2015 - 14:12

Tredici atleti davvero speciali.

Hanno portato a casa dagli Special Olimpics, che si sono tenuti a Torino dal 17 al 19 aprile 2015, 6 medaglie d'oro, 2 d'argento e 6 di bronzo.

Venerdì 15 maggio, il sindaco di Genova, Marco Doria, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, li ha abbracciati e premiati con un portachiavi in argento raffigurante lo stemma della Città.

Gabriele, Marco, Rosa Maria, Francesca, Francesco, Alessandro, Giuseppe, Andrea, Laura, Eleonora, Gianluca, Sara e Dario sono atleti disabili intellettivi e fisici, dotati di entusiasmo, coraggio e simpatia veramente contagiosi.

Prima di gareggiare giurano con queste parole: "Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze".
Ma il successo va ben oltre le medaglie conquistate.

Gli Special Olympics, infatti, non sono solo competizione, ma una scuola di autonomia e di amicizia.

A nome dello Special Team Genova parla la mamma di Gabriele: "I nostri ragazzi hanno disabilità relazionale o mentale, ma hanno in comune che tutti coltivano una grande passione per il nuoto. Ci sono i loro tecnici Simona e Ilio che li
seguono durante l'anno, negli allenamenti nella piscina Sciorba. Sono atleti speciali, non perchè hanno qualcosa in meno, ma perché hanno compreso il vero senso dello sport: sacrificio, competizione, agonismo, aiutandosi a vicenda".

Lo Special Team Genova è sport ma nello stesso tempo è una scuola di autonomia per i ragazzi, in cui gli istruttori sono amici e compagni di vita.

Un Mondo, questo sì speciale, dove condividere allenamenti, fatica, divertimento, paura e anche tanto amore.

foto di gruppo degli atleti con il sindaco
Ultimo aggiornamento: 15/05/2015