Presentazione libro su Fulvio Cerofolini, 'Il Sindaco tranviere'. Mercoledì 29 aprile a Palazzo Tursi

28/04/2015 - 10:46

Il sindaco tranviere. Antifascismo, socialismo, sindacato e istituzioni: la vita e il progetto di Fulvio Cerofolini, questo il titolo completo del libro, scritto ‘a sei mani’ da  Donatella Alfonso, Federico Croci e Fabrizio Loreto e con la prefazione di Ivano Bosco, che sarà presentato nel salone di rappresentanza di palazzo Tursi mercoledì 29 aprile alle 17.

Interverranno il sindaco Marco Doria, il presidente della regione Liguria Claudio Burlando e il segretario generale della Cgil di Genova  Ivano Bosco. Saranno presenti gli autori. Coordina il giornalista Marcello Zinola.

Di origine operaia, militante antifascista e socialista, nel dopoguerra dirigente della Camera del lavoro di Genova e consigliere comunale dal 1960, Fulvio Cerofolini è stato sindaco del capoluogo ligure dal 1975 al 1985, poi deputato, presidente del consiglio regionale, difensore civico comunale e infine presidente provinciale dell'Anpi. 

Il libro 'Il sindaco tranviere', attraverso la figura e il pensiero di Fulvio Cerofolini, ripercorre l'evoluzione storica della realtà genovese e italiana, dalla Resistenza alla crisi della 'prima repubblica', dagli anni del boom all’attuale crisi economica.

La scheda del libro:
http://ediesseonline.it/catalogo/storia-e-memoria/il-sindaco-tranviere

Fulvio Cerofolini
Ultimo aggiornamento: 29/04/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8