In commissione consiliare il piano tariffario di Amt

03/04/2015 - 17:41

All'Azienda di trasporto pubblico cittadino il calendario della Sala rossa riserva tre sedute. La prima questa mattina su piano tariffario e azioni di controllo all'evasione, doppio appuntamento martedì prossimo per discutere, sempre in sede di commissione congiunta territorio, sviluppo economico e welfare, di relazioni sindacali e Tpl, cioè la nuova Governance del trasporto pubblico locale che verrà decisa attraverso una gara regionale entro la fine dell'anno e le sue possibili ricadute su Genova e provincia.
Riduzione del servizio, controllori Amt sui treni cittadini, tariffe agevolate alla luce del nuovo Isee, modelli di ticket innovativi, biglietti cumulativi, via Sms e di quartiere: queste le principali domande rivolte all’assessore alla mobilità Anna Maria Dagnino.
“Sono mesi di transizione - ha sottolineato l'assessore Dagnino -  La legge regionale del 2013 ha riorganizzato radicalmente la Governance del trasporto pubblico. Anche il sistema delle tariffe, dal primo gennaio 2016, sarà riorganizzato in un Sistema Tariffario Unico Regionale. Sarà necessario rendere omogenei titoli e modelli tariffari poiché attualmente esistono varietà tipologiche di tariffazione molto diverse tra loro, soprattutto nel settore extraurbano. Obiettivi importanti del nuovo sistema tariffario regionale saranno l’estensione su tutto il territorio regionale della bigliettazione integrata ferro-gomma e di quella elettronica. In questo quadro si dovranno inserire tutti i biglietti calmierati per fasce di reddito; sono queste le tariffe speciali che il Comune intende continuare a sostenere anche nella nuova gestione del Tpl ligure".
Sono intervenuti i consiglieri: Antonio Bruno (FdS), Leonardo Chessa (Sel), Stefano de Pietro (M5S), Paolo Putti (M5S), Beatrice Comparini (LD), Claudio Villa (Pd), Enrico Musso (LM), Giampaolo Malatesta (Pd). La commissione è stata presieduta dal consigliere Salvatore Caratozzolo (Pd).

Bus Amt
Ultimo aggiornamento: 03/04/2015