In commissione welfare il tema dei servizi alle persone senza dimora

09/03/2015 - 16:51

La commissione consiliare Welfare si è riunita lunedì 9 marzo in sala rossa per un aggiornamento sulla tematica dei servizi rivolti a persone senza fissa dimora. In apertura di seduta, l’assessora ai servizi socio sanitari Emanuela Fracassi ha presentato una relazione sulle politiche del Comune in materia, anche in risposta ad alcune richieste di chiarimenti formulate dai consiglieri comunali in una precedente commissione sul tema dei servizi alle persone senza fissa dimora in occasione dell’emergenza freddo.

Il Comune di Genova fa parte della  Fiopsd (Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora), che raggruppa enti pubblici e del privato sociale  che si occupano di offrire servizi alle persone senza dimora. Le politiche del Comune si inseriscono quindi in un percorso nazionale.

I servizi offerti alle persone in difficoltà comprendono l’accoglienza diurna e notturna (ampliata quando scatta l’emergenza freddo), servizi igienici, docce e pasti da asporto. L’asilo notturno comunale “Massoero”, che è attualmente collocato presso villa San Teodoro in via Dino Col, mette a disposizione 14 posti letto, mentre erano circa  70 i buoni doccia, erogati dalle associazioni, utilizzati presso il diurno di De Ferrari prima della recente chiusura per motivi di sicurezza. A questo proposito l’assessora Fracassi ha comunicato di avere  in programma per la stessa giornata di lunedì una riunione di aggiornamento sui lavori con l’assessore Gianni Crivello.
Molte sono le associazioni del Terzo settore che lavorano per offrire servizi alle persone senza dimora, nell'ambito di un "Patto di sussidiarietà" cofinanziato dagli Enti. Lunedì mattina sono stati auditi Miriam Repetto di Afet Aquilone, Danilo De Luise dell’associazione San Marcellino e Angelo Gualco di Massoero 2000.
Sono intervenuti i consiglieri Lucio Valerio Padovani (lista Doria), Mauro Muscarà (movimento 5 stelle), Cristina Lodi (Pd), Gianpiero Malatesta (Pd), Leonardo Chessa (Sel), Enrico Musso (lista Musso), Stefano Anzalone (gruppo misto), Gian Piero Pastorino (Sel). La commissione Welfare è presieduta dalla consigliera Cristina Lodi (pd).

palazzo Tursi loggiato piano nobile
Ultimo aggiornamento: 10/03/2015