Commissione territorio: nessun passo indietro nel risanamento dell'ex mercato di Corso Sardegna

27/02/2015 - 17:20

Nel 2011, il project financing per la riqualificazione dell’ex mercato di Corso Sardegna, vinto dalla Rizzani de Eccher, importante azienda di costruzioni del Nord-Est, viene fortemente ridimensionato dal nuovo piano di bacino varato dalla Regione Liguria a seguito dell'alluvione del 4 novembre dello stesso anno. Il colosso friulano dell'edilizia, visti i vincoli imposti al progetto inziale, si tira indietro e chiede un risarcimento di 11 milioni di euro al Comune di Genova, che però, nonostante il contenzioso in tribunale, vuole fortemente restituire quell'area, almeno in parte, al quartiere.

Il tema è stato affrontato questa mattina dalla commissione territorio alla quale sono intervenuti, tra gli altri, il presidente del Municipio Bassa Valbisagno, Massimo Ferrante e il presidente del Civ di Corso Sardegna Umberto Solferino.

L'assessore ai Lavori Pubblici, Gianni Crivello, fa il punto della situazione: è in atto un contenzioso con la Rizzani de Eccher e sino a quando non si conclude non si può fare nessun progetto su larga scala. Tuttavia lo spazio va restituito al quartiere. E' stato varato un cronoprogramma con tempi e risorse: 200.000 euro per la bonifica di quasi 10.000 metri quadrati di amianto, 500.000 euro per la demolizione di due edifici non vincolati affacciati su via Varese, dove realizzare uno spazio da restituire al quartiere, per spettacoli e zone verdi. Altri 100.000 euro sono stati investiti dal Municipio Bassa Valbisagno per rifare la facciata principale del mercato dove verranno rimossi i ponteggi trentennali, gli elementi secondari non originali, sistemati i cancelli nel rispetto dei vincoli della Sovrintendenza. Recentemente sono stati stanziati, sempre dal Municipio, altri 50.000 euro per l'acquisto di arredi urbani.

Il presidente Massimo Ferrante ricorda che il 29 marzo alle ore 15, all'interno del mercato di Corso Sardegna, con il patrocinio di molti enti e la partecipazione di numerose associazioni, il Municipio, che intende mantenere la regia dell’operazione, organizza un pomeriggio di discussione sulla riqualificazione dell’area. Dopo anni di discussione e raccolte di firme, tiene a sottolineare Ferrante, è venuto il momento di fare sintesi e prendere una decisione. Lo scopo è quello di creare socialità e fare ripartire l'economia del quartiere fortemente penalizzata dalle due recenti alluvioni.

Sono intervenuti i consiglieri: Guido Grillo (Pdl), Conte Patrizia (esperta Fds), Stefano De pietro (M5S), Beatrice Comparini (LD), Lilli Lauro (Pdl). La commissione Territorio è presieduta dal consigliere Salvatore Caratozzolo (Pd).

ex mercato di corso sardegna
Ultimo aggiornamento: 27/02/2015