Un altro passo avanti per il recupero dell'Acquasola

17/02/2015 - 01:55

Su istanza del sindaco di Genova, oggi la Procura della Repubblica ha disposto la revoca del sequestro (imposto dal 24 marzo 2011) della porzione della Spianata Acquasola originariamente destinata alla costruzione del parcheggio interrato.

La richiesta del sindaco è stata resa possibile, come noto, dal raggiungimento dell’accordo transattivo, firmato il 30 dicembre 2014 che ha concluso il contenzioso tra Comune e Sistema Parcheggi Srl, cancellando definitivamente la previsione di parcheggi in quell’area, così come deciso dall’attuale Giunta comunale.

Venuti meno i presupposti e le esigenze di tutela che avevano motivato il sequestro, l’area sud del parco pubblico torna, dopo quasi tre anni, nella piena disponibilità del Comune di Genova.

La civica Amministrazione potrà provvedere agli interventi di manutenzione straordinaria, estesi a tutta la superficie del parco pubblico, finanziati con 300.000 €, finalizzati a pulizia e riordino generale, ripristino dei filari di alberi,  ricollocazione degli arredi, spostamento di area cani e giostra, riapertura del percorso sui bastioni e recupero delle visuali panoramiche dal belvedere.

L’Amministrazione comunale ha già dato avvio a una serie di incontri con rappresentanti di enti e associazioni, per ricostruire una visione unitaria, comune e collettiva del parco pubblico e condividere i principi della sua fruizione.

edera su albero
Ultimo aggiornamento: 17/02/2015