Continua il dibattito sul Puc in commissione consiliare territorio

16/02/2015 - 18:36

Prosegue, in commissione territorio, il percorso che porterà alla votazione, in consiglio comunale, del progetto definitivo del piano urbanistico comunale. “Un percorso di dibattito e approfondimento, doverosamente lungo, a garanzia di una maggiore efficacia dello strumento urbanistico” come lo ha definito l’assessore all’urbanistica Stefano Bernini che ha partecipato alla seduta di lunedì 16 febbraio in sala rossa.

La seduta di commissione è stata in buona parte dedicata a una “ricognizione”, da parte dei tecnici comunali, sulle controdeduzioni predisposte dagli uffici dell’Urbanistica a partire dalle osservazioni pervenute, in particolare  da Enti, Autorità Portuale, Municipi. Osservazioni che hanno comportato modifiche confluite in una decisione di giunta.

L’architetto Silvia Capurro, direttore dell’Urbanistica, ha illustrato puntualmente osservazioni e richieste che, in molti casi, hanno accompagnato i pareri espressi dai nove Municipi, relazionando su come - e se - siano state recepite.

Il geologo comunale Claudio Falcioni ha riferito su aspetti geomorfologici e idrogeologici del Puc, con particolare riguardo alle modifiche che recepiscono la variante al piano di bacino del torrente Bisagno, introdotta dalla delibera della Provincia del dicembre scorso.

L’intervento dell’architetto Maurizio Sinigaglia, responsabile dell’ufficio pianificazione generale, ha considerato le osservazioni pervenute dalle associazioni ambientaliste, mentre quello dell’architetto Anna Chiara Succi ha affrontato aspetti legati alle attività commerciali.

Gli interventi dei consiglieri Antonio Bruno (federazione della sinistra), Gian Piero Pastorino (Sel), Clizia Nicolella (lista Doria) e Guido Grillo (Pdl), hanno dato inizio al dibattito che proseguirà in una prossima seduta della commissione territorio, già annunciata dal presidente Salvatore Caratozzolo (Pd9) per mercoledì 18 febbraio alle  ore 9.

Ultimo aggiornamento: 16/02/2015