A Castello D’Albertis fino al 3 maggio Saktilla. L’arte della creazione nella pittura Mithilā. Miti, simboli religiosi ed elementi culturali rielaborati con una funzione sociale

09/02/2015 - 12:05

Fino al 3 maggio a Castello D’Albertis la mostra SAKTILILA. L'ARTE DELLA CREAZIONE NELLA PITTURA MITHILA, curata da Alberto de Simone e Emanuela Patella, Istituto di Studi Orientali - Dipartimento Studi Asiatici, e promossa dal Comune di Genova con SŌSHO International Indian University of Arts & Crafts -  Bihar e Bharati Vikas Manch.

Lʼarte Mithilā è una delle forme più particolari, complesse e nello stesso tempo meno conosciute della cultura indiana, tradizionalmente opera di donne.

In un tripudio di colori e immagini, i dipinti tracciati sulle pareti esterne e interne delle case, sul terreno e riprodotti su carte e tessuti artigianali, rappresentano complessi disegni astratti con valore simbolico-rituale, scene tratte dalle più importanti storie della tradizione epica indiana (quali il Mahābhārata ed il Rāmāyana), temi mitologico-religiosi secondo lʼiconografia hinduista e le storie popolari.

Le opere esposte provengono dalle collezioni di Archivio Internazionale Sōsho - Art & Graphic, CELSO Istituto di Studi Orientali, Bharati Vikas Manch, Indian University of Arts &Crafts del Bihār e di privati.

Alla mostra, con opere originali provenienti dallʼIndia e materiali iconografici, si affiancano seminari di approfondimento dedicati alle arti e all’iconografia classica e contemporanea, conferenze di introduzione agli aspetti fondamentali della cultura tradizionale indiana, stage e laboratori.

da ottobre a marzo
martedì - venerdì 10-17
sabato e domenica 10-18 (ultimo ingresso ore 17)
lunedì chiuso