Commissione consiliare Welfare: aggiornamento regolamento alloggi pubblici

26/01/2015 - 17:12

Non è facile stabilire la linea di demarcazione tra le competenze regionali e comunali in materia di assegnazione e gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica. Ci ha provato questa mattina la commissione welfare su esplicita richiesta del consigliere del Gruppo misto Stefano Anzalone.

Alla Regione compete stabilire i criteri di assegnazione e le direttive di gestione e alienazione delle case popolari; ai comuni stilare e pubblicare regolamenti e graduatorie. Ad Arte, l’agenzia regionale per l’edilizia pubblica, il compito di ristrutturare gli alloggi che si liberano nel corso dell’anno e che formano due classi.

La prima, la più consistente pari al 90%, è rappresentata da appartamenti malridotti che necessitano di lavori importanti; la seconda è costituita da alloggi che possono essere rimessi a norma dallo stesso inquilino assegnatario con una “autoristrutturazione”.

Per quanto riguarda quest’ultima classe, il Comune vorrebbe assegnarli a chi, all'interno della graduatoria, si rende disponibile ad accollarsi le spese, da scontare sull’affitto, non escludendo forme di credito agevolato per coloro che non hanno diponibilità economiche immediate.

Tra le tematiche sollevate dai consiglieri l’ipotesi di proporre ed estendere l’autoristrutturazione degli alloggi Erp anche al di fuori delle graduatorie; la mappatura di quelli da ristrutturare o disponibili municipio per municipio; le categorie rappresentate da donne in regime di protezione e dai padri separati.

"Le osservazioni che oggi sono state evidenziate in commissione consiliare - ha detto l'assessore alle politiche sociosanitarie Emanuela Fracassi – entreranno a far parte del confronto con la Regione Liguria. La discussione verte sui nuovi criteri di assegnazione pubblicati a ottobre e sulle aperture della legge regionale 10. Regole che devono essere sottoposte alle varie particolarità locali, rinegoziate alla luce delle nuove fragilità”.

Sono intervenuti i consiglieri Stefano Anzalone (GM), Guido Grillo (Pdl), Lilli Lauro (Pdl), Antonio Bruno (FdS), Stefano De Pietro (M5S). La commissione è stata presieduta dalla consigliera Cristina Lodi (Pd).

Ultimo aggiornamento: 27/01/2015