Apre la stagione artistica del Museo del Mare la rassegna AMICHEVOL...MENTE, nata dal Manifesto del Dinamismo Cosmico e visitabile fino al 28 febbraio

13/02/2015 - 14:49

AMICHEVOL...MENTE
Collettiva dal 10 gennaio al 28 febbraio
rampe 4° piano

La rassegna Amichevol...mente apre la stagione artistica 2015 del Museo del Mare, portando alla conoscenza del pubblico il Manifesto del Dinamismo Cosmico, un movimento fondato nel 2006 da un'idea dell'artista genovese Enzo Dente, teorizzata dal critico Giosuè ALLEGRINI.

Aperta al pubblico fino al 28 febbraio negli orari del Museo del Mare.

Dal 2006 in poi, il movimento ha visto crescere le adesioni e il numero di voci al suo interno: oltre al fondatore, artisti firmatari del Manifesto sono Romy BARRILE, KOVA e Sergio ZUCCA.

Questo progetto ha riscontrato consensi tra critici, collezionisti e pubblico, al punto che, in seguito, hanno aderito anche Paolo BRENZINI, Marisa SCICCHITANO, Mauro MALAFRONTE, Francesco DE MARCO, Bianca DI JASIO, Marta VEZZOLI, Ako ATIKOSSIE, Paolo FILIPPI, Gentile POLO, Geraldo LAFRATTA, Valeria RICCI, Simone MIANI e Paola TOFFOLON.

Le opere del dinamismo cosmico, seppur con formulazioni artistiche estremamente diverse, sembrano provenire da un impalpabile comune leit-motiv o, per meglio dire, da un unico motore primo: sono "spazio-tempo-mente", infatti, pervase da un medesimo "soffio vitale cosmico", come se la materia, lo spazio, fossero resi dinamicamente accessibili e permeabili da parte del tempo e della mente.

Anche l'impiego poliedrico della pittura, modellata a guisa di chiaroscuri o vibrazioni cromatiche, come pure della creta e della resina, mescolate con materiali difformi attraverso una formulazione perennemente transeunte, pare derivato da una medesima tensione universale ignota.

Questa esposizione è la prima di un percorso itinerante che toccherà i luoghi di residenza degli artisti.

cell 3474301443
mario.fantaccion@tiscali.it.