Commissione Affari Istituzionali: via libera a "Liguria in rete"

05/12/2014 - 14:57

Verrà discussa martedì prossimo in Consiglio Comunale l'autorizzazione al rinnovo della convenzione tra Comune di Genova e Regione Liguria circa i servizi on line, il sistema integrato di welfare (socio sanitario), i sistemi di pagamento on-line, la sicurezza cittadina e wifi integrato.

Il provvedimento si è reso necessario per aderire in tempo utile, cioè entro la fine dell'anno, al consorzio “Liguria Digitale s.c.p.a.” (ex Datasiel S.p.A.) appena costituito, operazione che consentirà, grazie all’erogazione diretta da parte del consorzio dei servizi legati all’utilizzo del Data Center condiviso (Server Farm), significativi risparmi di spesa.

"La delibera - ha detto l'assessore ai servizi informatici Isabella Lanzone - rappresenta il proseguimento della collaborazione con la Regione Liguria in materia informatica, imprescindibile per enti che hanno ampie sfere di influenza. L'obiettivo è rendere sempre più interoperabili i diversi sistemi, cioè farli colloquiare tra loro".

La delibera non comporta direttamente l’assunzione di impegni in quanto l’utilizzo del Data Center condiviso (Server Farm) con Regione Liguria (con servizi erogati da Datasiel S.p.A.), oggetto di Piano Attuativo previsto dalla precedente Convenzione fino al 31.12.2014, sarà ricompreso nei servizi erogati dall’1.1.2015 dal consorzio “Liguria Digitale s.c.p.a.” (ex Datasiel S.p.A.) al quale vi è intenzione di aderire entro quest’anno.

"Attualmente - ha proseguito l'assessore - il Comune di Genova si appoggia alla Regione Liguria per quanto concerne molti servizi informatici, dal server farm (dove vengono materialmente collocati i dati), il servizio di manutenzione dell'hardware, il servizio di backup e la disaster recovery".

Allo studio il potenziamento della piattaforma per i pagamenti on-line, lo sportello dell'edilizia e la creazione di un'unica banca dati di welfare: "Di grande rilievo - ha concluso l'assessore - la possibilità di creare una grande banca dati socio-sanitaria dove inserire, in un'unica piattaforma, tutti gli elementi che riguardano gli aspetti sanitari e sociali di una persona. La possibilità di giungere ad un unico protocollo di archiviazione dei documenti consente economie di spese e di risorse”.

Anche la sicurezza trarrà un vantaggio da questa convenzione in quanto, su richiesta della Prefettura, è in corso un intervento di evoluzione del sistema riguardante le zone della movida.

Sono intervenuti nel dibattitto i consiglieri: Grillo Guido (Pdl), Muscarà Mauro (M5S), Vassallo Giovanni (Pd), Villa Claudio (Pd), Gioia Alfonso (Udc), Chessa Leonardo (Sel), Padovani Lucio (Lista Doria), Nicolella Clizia (Lista Doria), Pastorino Giampiero (Sel) e Veardo Paolo (Pd).

La Commissione Affari istituzionali è presieduta dalla consigliere Musso Vittoria (Lista Musso).

Testo Alternativo
Ultimo aggiornamento: 05/12/2014