Ivan Strozzi, nuovo direttore generale Amiu

04/12/2014 - 12:54

Amiu informa che mercoledì 3 dicembre il Consiglio di Amministrazione ha nominato Direttore generale Ivan Strozzi, sostituendo Pietro Antonio D’Alema.

Ivan Strozzi, laureato in chimica industriale e nato a Reggio Emilia nel 1946, ha maturato una lunga esperienza nel campo ambientale, passando da esperienze tecnico-gestionali a consolidate esperienze di gestione societaria.

I punti salienti del suo curriculum riguardano la carica come Direttore Generale (1995-1997) in Amiat di Torino, stessa carica che ricoperto dal 1997 al 2000 nell’Azienda speciale Padova per unificare le tre aziende municipalizzate (acqua-gas, rifiuti, trasporti); dal 2000 al 2006 è ritornato in Amiat come Amministratore delegato dove ha seguito i processi e la creazione degli impianti necessari alla chiusura del ciclo dei rifiuti della città.

Nel 2006 ha realizzato la fusione delle società multiservizi di Parma, Reggio Emilia e Piacenza in Enìa Spa, con sede a Parma, società portata in seguito a assere quotata in borsa.

Nel 2008 è stato chiamato, sempre come Amministratore delegato, in Acam Spa a La Spezia, dove è rimasto fino al 2012.

Nel 2014, nominato Presidente e Amministratore delegato di AMA Roma, ha rinunciato all’incarico a causa di una inchiesta giudiziaria di una società messinese in cui Enìa aveva una partecipazione societaria acquisita dalla precedente gestione, regolarmente dismessa dallo stesso Strozzi.

A oggi il reato ascritto risulta prescritto e il sindaco Marino, lo scorso 23 giugno, gli ha conferito la medaglia del Bimillenario Augusteo, prestigioso riconoscimento del Comune di Roma.

logo amiu
Ultimo aggiornamento: 04/12/2014