Commissione Consiliare Affari Istituzionali e Generali riunita per le modalità di revisione dello Statuto dell'Ente

04/12/2014 - 13:38

Da gennaio 2015 Genova diventa Città Metropolitana: aumentano le competenze, cambia la fisionomia del Consiglio che la governerà e occorre rivedere lo Statuto.

Per questo, giovedì 4 dicembre la Commissione Consiliare I, Affari Istituzionali e Generali, presieduta dalla consigliera Vittoria Emilia Musso (lista Musso), si è riunita in Sala rossa per discutere su come organizzare questa importante revisione degli attuali capitoli dello Statuto del Comune di Genova.

In apertura di seduta l'intervento della consigliera Lauro (Pdl), ha ricordato la richiesta, da parte dei partiti di minoranza, di una commissione per fare il punto sugli interventi messi in atto dalla Giunta per risolvere le problematiche presenti a Sampierdarena.

Dopo la mozione d'ordine del consigliere De Pietro (M5S), relativa a segnalare la mancanza della mappa di Genova in allegato all'attuale Statuto, la commissione ha deciso che la Segreteria Generale del Comune invierà ai consiglieri, entro quindici giorni, la nuova versione dello Statuto.

Da parte loro, i consiglieri dovranno fare le loro richieste di approfondimento entro la fine di gennaio, per permettere alla Segreteria Generale di rinviare il testo corretto per la metà di febbraio, in tempo per la discussione in aula alla fine di febbraio 2015.

La Commissione ha approvato il metodo di revisione e la calendarizzazione dei lavori.

Intervenuti: Lilli Lauro(Pdl), Stefano De Pietro (M5S), Guido Grillo (Pdl), Alfonso Gioia (Udc), matteo Campora (Pdl), Stefano Anzalone (Gruppo Misto).

stemma comune di Genova
Ultimo aggiornamento: 04/12/2014