“Tra il dire e il disegnare c'è di mezzo il mare" Inaugurazione della mostra di Aglaja ed Enzo Costa sabato 29 novembre alle ore 16,30 al Museoteatro della Commenda di Prè

27/11/2014 - 09:37

Sabato 29 novembre 2014 alle ore 16,30, al Museoteatro della Commenda di Prè il vernissage della mostra “Tra il dire e il disegnare c’è di mezzo il mare”, con le immagini di Aglaja e i testi di Enzo Costa.

L'esposizione di oltre 180 fra disegni e scritti, proseguirà fino a martedì 27 gennaio 2015.

All’inaugurazione è prevista la partecipazione musicale di Roberta Alloisio e Mauro Sabbione.

La mostra vede il patrocinio del Municipio 1 Genova Centro Est, in collaborazione con Mu.MA, Cooperativa Solidarietà e Lavoro, Associazione Mater Matuta. Pannelli espositivi forniti dal Centro Civico Buranello, impianto audio fornito dalla Casa della Musica.

Il cuore della mostra pulsa attorno al tema del mare come elemento di incontro- confronto, declinato tra fughe e speranze, memorie e progetti, partenze e approdi, sane differenze e malsane intolleranze.
Le immagini di Aglaja e gli scritti di Enzo Costa, tracciano in modo onirico, ora satirico ora riflessivo, spesso surreale, un percorso che è già un viaggio, con le divagazioni necessarie per esplorare anche il mondo espressivo degli autori. Come sede della mostra è stata pensata la Commenda per la sua storia di accoglienza e per il suo essere, anche oggi, collegamento tra popoli e culture diverse.

Aglaja (Gabriella Corbo) è illustratrice onirica e vignettista satirica sotto i panni di una prof.
Da undici anni collabora con Enzo Costa, nel web, sui libri e durante i reading letterari.

Enzo Costa è giornalista, autore (non solo) satirico, poeta e performer. Scrive su Repubblica Genova (dove firma il corsivo quotidiano “Il Lanternino), Unità e Left.

ORARI Museoteatro della Commenda di Prè Piazza della Commenda:
da martedì a venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 17.00
sabato, domenica e festivi, dalle ore 10.00  alle ore 19.00