Amiu informa: Angeli del Riciclo in campo a Sampierdarena

31/10/2014 - 16:08

Gli Angeli del Riciclo tornano in campo a Sampierdarena con una nuova campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata verso oltre mille commercianti di Sampierdarena. Le attività informative dei volontari de “Lo Sportello del Consumatore”  sul territorio sono cominciate lunedì 27 ottobre verso le 1286 utenze commerciali del municipio Centro Ovest per contrastare cattive abitudini e scarsa attenzione all’ambiente, che portano degrado nelle diverse vie del quartiere.
Spiega Daniela Minetti, consigliere municipale delegata all’ambiente : “Il presidente Franco Marenco, con tutto il consiglio, sta lottando in questi anni proprio su questo terreno.  Adesso vogliamo dedicarci al commercio per poter aprire un dialogo ancora più serrato con i commercianti ed arrivare a personalizzare i servizi per utenze che hanno grosse produzioni di materiale riciclabile come plastica e cartone”
L’iniziativa degli Angeli del Riciclo non è nuova per Sampierdarena,  due anni fa altri volontari, dopo un percorso informativo e formativo, si erano rivolti ai singoli cittadini informandoli capillarmente sulle opportunità della raccolta differenziata, la sua perfetta realizzazione e i servizi loro dedicati sul territorio compilando centinaia di questionari. Anche questa volta sarà proposto ai commercianti un questionario che faccia comprendere il loro livello di conoscenza degli argomenti ambientali. E’ importante ricordare che gli Angeli non effettuano attività sanzionatorie, ma esclusivamente informative, in modo da aumentare la coscienza civile che parte dalla buona volontà di tutti e da una buona informazione: oggi, grazie ai volontari delle associazioni consumatori, le associazioni commercianti,  il municipio  con gli operatori Amiu si punta a personalizzare i servizi al commercio e a portare informazioni chiare, disponibili e vicine alle persone.
Le attività degli Angeli faranno parte di una serie di iniziative che Amiu svolgerà a Genova anche durante la Settimana Europea sulla  riduzione dei rifiuti che quest’anno sarà celebrata dal 22 al 30 novembre.

Ultimo aggiornamento: 31/10/2014