Con “Creative Cornigliano”  trecentomila euro per le imprese creative

Si apre il 3 novembre il bando pubblico per agevolazioni a piccole imprese insediate nel Polo Produzioni Audiovisive di Cornigliano.  "Creative Cornigliano" finanzierà, a tassi molto agevolati, progetti di giovani imprese creative del settore audiovisivo e connessi. L'assessore Oddone: "Si tratta di vere e proprie industrie che creano occupazione di livello e un importante indotto." 

Testo Alternativo
“Il bando è dedicato alle aziende del polo delle industrie creative di Cornigliano: si tratta di finanziamenti a tassi molto agevolati, per consentire a questo nucleo di eccellenza di far partire progetti che, purtroppo, difficilmente in questo momento vengono finanziati dal sistema bancario. Le condizioni del bando sono molto favorevoli e auspichiamo che questi soldi vengano immediatamente richiesti per far partire nuove start-up” -  ha dichiarato l’assessore allo sviluppo economico Francesco Oddone - “Contiamo molto su questo approccio perché crediamo che le imprese creative debbano radicarsi a Genova. Si tratta di vere e proprie industrie che creano occupazione di livello e un importante indotto. A partire dal polo di Cornigliano, l’industria creativa può creare un volano per tutta la città e in particolare per il centro storico che ha grande capacità di attrazione in questo campo”.
Per partecipare al bando, aperto dal 3 novembre al 4 maggio 2015, occorre presentare un business plan, in altre parole un’idea di investimento, per poter accedere ad un finanziamento a tassi molto agevolati.
“La cultura è occupazione, lavoro di qualità anche per le tante imprese “creative”, che dal tessuto culturale traggono alimento per produrre beni e servizi – dichiarano gli assessori Francesco Oddone e Carla Sibilla – in quest’ottica, e in coerenza con il programma del sindaco Marco Doria, la giunta comunale ha approvato gli indirizzi per il Bando Creative Cornigliano, finalizzato a consolidare e a rafforzare le piccole imprese che oggi operano nel settore dell’industria creativa, nell’ambito del polo degli audiovisivi di Cornigliano”.    
Il Polo Produzioni Audiovisive, in Villa Bombrini a Cornigliano, comprende circa 50 realtà - tra professionisti freelance e società consolidate – che operano a Genova nell’ambito della creatività digitale: un settore in crescita e in linea con le tendenze europee più evolute.
Ideato e gestito da Liguria Film Commission, con il contibuto della Società per Cornigliano, il Polo, nato attorno all'audiovisivo, si è rapidamente allargato a realtà dell’industria creativa (fotografia, graphic design, web design, digital arts, entertainment e videogiochi), connotando positivamente l’ambito territoriale di Cornigliano.
Il Piano Urbanistico Comunale riconosce che la cultura è una delle leve fondamentali del turismo in città e che, di conseguenza, i vantaggi degli investimenti in “cultura” si ripercuotono sull’insieme dell’economia cittadina. L’industria creativa assume pertanto una grande rilevanza nella prospettiva più generale del rilancio economico della nostra città.


Il bando "Creative Cornigliano" in sintesi:                
(qui il testo completo del bando)
  • imprese cui il bando si rivolge: imprese insediate nel Polo Produzioni Audiovisive di Cornigliano
  • settore di attività imprese destinatarie: Attività comprese nei settori della creatività dei codici ATECO 2007
  • ambito di intervento: Polo Produzioni Audivovisive di Cornigliano
  • spese ammissibili
    A) studi di fattibilità e consulenze strettamente connesse all’introduzione di innovazione di prodotto o servizio/ processo produttivo/ organizzazione/ commercializzazione, nei limiti del 10% dell’investimento complessivo;
    B) impianti macchinari attrezzature e arredi;
    C) sistemi informativi, impianti automatizzati o robotizzati, acquisto di software per le esigenze di innovazione produttiva , organizzativa e commerciale dell'impresa;
    D) realizzazione di siti web per  progettazione o primo popolamento di portale e sito internet, contenuti innovativi web anche interattivi e multimediali;
    E) acquisto brevetti, licenze e marchi, realizzazione di sistema di qualità certificazione ambientale ricerca e sviluppo;
    F)  spese per azioni di promozione e marketing inclusi supporti audio e video per la partecipazione e presentazione a mercati, fiere e festival specializzati, quali teasers e trailers, numeri zero di serie Tv e Web, realizzazione di prototipi.
     
  • criteri per la valutatazione del progetto di investimento:
    a) Specificità progetto d’investimento in relazione al potenziamento tecnologico dell’impresa
    b) Coerenza del progetto di investimento  con il mercato di riferimento attuale e futuro
    c) Coerenza economico finanziaria

     
  • formula di finaziamento:
    90% a tasso agevolato e 10% a fondo perduto, a copertura pari al 90% dell’investimento ammissibile

     
  • tipologia di bando: a sportello con valutazione mensile delle domande pervenute nel mese precedente

     
  • budget disponibile:  euro 300.000
     
  • durata del bando: dal 3 novembre 2014 al 4 maggio 2015



     
29 ottobre 2014
Ultimo aggiornamento: 29/10/2014
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8