Premio Egov, menzione speciale per il progetto PartecipA del Municipio Centro Est

07/10/2014 - 15:17

"Una città wiki che condivide progetti, li valuta e li finanzia, come in un grande kickstarter che ora aspetta solo i finanziatori. Anche questi in modalità crowd?" con questa motivazione, il progetto Partecip@ del Municipio centro est si è aggiudicato una menzione speciale al Premio Egov 2014,  nella sezione "Dati aperti, governo aperto, trasparenza". Questo riconoscimento è il risultato del lavoro di tanti: dei cittadini che si sono messi in gioco presentando idee e progetti per migliorare la vita nei quartieri del Centro est, dei ragazzi dell'associazione Open Genova che ha messo a diposizione la propria piattaforma web per l'inserimento e l'implementazione dei progetti in modalità wiki, del Municipio che ha condotto in porto il progetto - che ha visto assessori e consiglieri municipali impegnati come tutor, dell'ufficio partecipazione che ha coordinato le varie fasi.

L’iniziativa Partecip@  sperimenta un meccanismo di democrazia partecipativa: sono stati i cittadini a presentare i progetti e a selezionarli,  saranno i cittadini a contribuire alla loro realizzazione, attraverso il volontariato o con un contributo di cofinanziamento.

Il percorso è stato avviato lo scorso autunno con l’approvazione, da parte del Consiglio municipale, di un regolamento per la democrazia partecipativa, seguito, nel mese di marzo di quest’anno, da un provvedimento della Giunta municipale per la pubblicazione di un bando che ha messo a disposizione 28 mila euro. Sono seguite iniziative pubbliche di presentazione del progetto e, nel mese successivo,  la consultazione pubblica, realizzata sia con voto online sia in modalità tradizionale, nei locali del municipio.

Il progetto si è avvalso di una collaborazione pubblico/privato che ha visto il municipio e l’associazione OpenGenova operare congiuntamente, soprattutto nei confronti dei giovani cittadini, per facilitare lo sviluppo di idee progettuali sostenibili grazie al supporto dei tutor municipali (assessori, consiglieri e funzionari municipali) e del gruppo dell’associazione, per offrire liberi spazi di scambio e condivisione di idee sulla piattaforma digitale dell’associazione.

Al centro del progetto Partecip@ la cittadinanza attiva, la partecipazione, la cura dei beni comuni e del territorio. I progetti presentati dai cittadini riguardano svariati ambiti: dalla riqualificazione di piccole e grandi aree del territorio cittadino, con i progetti “Promenade di Circonvallazione a monte”, “Riqualificazione di piazza Manin”, “Parteciparea” , “Crose di Santa Brigida”, “Piazza Villa e Spianata Castelletto”, “Piazza Scuole Pie” e “Street Art”; a iniziative pensate per i bambini e per le loro esigenze di gioco all’aria aperta, con i progetti “All’ombra dell’estivo sole”, “Orto di mare”, “Orto di infanzia”, “Come una nave per il quartiere”, “Realizzazione di parco giochi nel piazzale San Francesco d’Assisi”, “Dall’orto didattico all’orto di quartiere”, ”Giochiamo in piazza” e “Area verde in via Volta”. Alcuni progetti prevedono interventi presso le scuole (Embriaco, De Scalzi Polacco e Giano Grillo), altri aspirano a migliorare sicurezza, vivibilità e aspetto estetico dei quartieri, come  “Ciassa Veggetti”,  “Una scala verso una creuza”, “Un muro di bouganville”, “Verniciatura ringhiera in ferro battuto”, “Riposizionamento croce lignea”. Due, infine, i progetti dedicati allo sport: “Campetto di pallavolo” e “Sitting volley”.

La graduatoria complessiva resterà valida per tutto il ciclo amministrativo in corso. Prioritariamente verranno realizzati i progetti che trovano copertura nei fondi in conto capitale per l’anno 2014.

i primi cinque progetti

la video intervista a Simone Leoncini, presidente municipio centro est