Puc, incontri pubblici nei palazzi di via Garibaldi

Il salone del Bergamasco della Camera di commercio e il salone di rappresentanza di Tursi ospiteranno i prossimi incontri  pubblici, organizzati dall’assessorato all’urbanistica, per condividere con tutta la cittadinanza lo stato dei lavori e l’informazione sul procedimento di approvazione del PUC. Un programma di incontri che saranno anche un’opportunità di discussione sui temi centrali della pianificazione urbanistica.  “Abbiamo ritenuto utile – dichiara l’assessore all’Urbanistica Stefano Bernini - proporre una serie di iniziative pubbliche nell’ambito delle quali poter informare i diversi stakeholders e la cittadinanza tutta del lavoro svolto, cogliendo l’occasione per aprire un confronto sui principali temi che hanno determinato i contenuti del PUC”

I prossimi  appuntamenti, aperti alla cittadinanza, saranno dedicati ciascuno ad un tema significativo per l’impostazione del Puc: le tutele del territorio, ambientale e paesaggistica, l'organizzazione spaziale della città e qualità urbana, e, last but no least, le relazioni tra obiettivi strategici di PUC e piani/programmi/progetti di area vasta.

Questo il calendario degli incontri:
giovedì 2 ottobre alle ore 14:30, tutele, limiti al consumo di suolo e governo del territorio (Salone del Bergamasco - Camera di Commercio, via Garibaldi 4)
venerdì 10 ottobre alle ore 9.30: l’organizzazione spaziale della città e la qualità urbana (Salone di Rappresentanza - Palazzo Tursi, via Garibaldi 9)
giovedì 16 ottobre alle ore 14:30: PUC e pianificazione strategica e di area vasta (Salone del Bergamasco - Camera di Commercio, via Garibaldi 4).

Agli incontri che, lo ricordiamo, sono  aperti a tutti i cittadini, saranno invitati enti, rappresentanti di ordini professionali, associazioni di categoria, associazioni culturali, ambientaliste e di promozione sociale, comitati di cittadini.

Si sono invece conclusi, gli incontri organizzati dai nove Municipi, dedicati all’esame della documentazione relativa alle controdeduzioni alle osservazioni al Piano urbanistico comunale e cui hanno partecipato l’assessore all’urbanistica Stefano Bernini e i tecnici dell'urbanistica. Gli elaborati forniti ai Municipi, tengono conto delle linee di indirizzo adottate in marzo dal Consiglio comunale a seguito del parere della Regione sulla Valutazione ambientale strategica del PUC, dei pareri espressi da Regione e Provincia, delle risultanze dell'ampia consultazione già compiuta presso i Municipi e attraverso i quattro tavoli tematici di ascolto degli stakeholders e delle conseguenti proposte di controdeduzione alle osservazioni

per saperne di più

29 settembre 2014